Viaggio nella Chiesa di Francesco la visita a Fatima su Rai1 e Rai Storia


La puntata di maggio del programma di approfondimento religioso con il viaggio del Papa a Fatima.


 Nuova puntata del programma di approfondimento religioso “ Viaggio nella Chiesa di Francesco” realizzato in collaborazione con Rai Vaticano. L’appuntamento principale è fissato per domenica 4 giugno alle 12,30 su Rai Storia. Ma anche Rai 1 manda in onda la puntata, lunedì 29 maggio alle ore 02.00.

Argomento principale è la visita di Papa Francesco a Fatima e la canonizzazione dei pastorelli, Lucia, Giacinta e Francesco, che cento anni fa, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917, furono testimoni delle apparizioni della Madonna. La Vergine ha rivelato ai bambini tre segreti sui quali ancora si discute.Da allora si scatenò una vera e propria devozione che non conosce limiti e confini e che “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, a cura di Massimo Milone, documenta e approfondisce nella puntata mensile di Maggio.Vengono mostrate le immagini più emozionanti del pellegrinaggio del Pontefice in terra portoghese.

L’appuntamento con il programma religioso punta i riflettori anche sulle tante preoccupazioni del Papa sulla Siria. Una nazione sconvolta da una guerra senza fine che colpisce particolarmente i bambini,

Il conflitto ha già procurato un numero enorme di feriti e di morti. Ma esiste una barbarie ancor più feroce: la pratica delle menomazioni fisiche e psicologiche su piccoli e grandi completamente innocenti.

avrai papa francesco 1

In particolar modo i bambini perdono genitori, fratelli e amici di scuola restando, quando sopravvivono completammente soli. L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, la Fondazione Giovanni Paolo II, la Segreteria di Stato e la Custodia di Terrasanta sono insieme per un progetto di sostegno psicologico e terapeutico per aiutare e cercare di assicurare un futuro meno drammatico ai piccoli innocenti.

 La Chiesa di Francesco è particolarmente attenta a questo dramma e spinge laici e organizzazioni a “fare presto”. I corridoi umanitari, esperienza che il Papa ha voluto fortemente, continuano a portare in Italia profughi e migranti da Siria e Africa. E adesso diventano una realtà anche in Francia, in attesa di nuovi canali di protezione internazionale.

Dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI anche Papa Francesco diventa confratello di un’antichissima Arciconfraternita napoletana. La carità oggi conosce molte sfaccettature: dal sostegno ai poveri al doposcuola per i bambini dei vicoli di Napoli.

Infine la puntata di maggio manda in onda un lungo excursus sulle visite apostoliche dei Papi.

 “Viaggio nella Chiesa di Francesco”  si avvale delle musiche originali di Giovanni Scapecchi, va in replica domenica 4 giugno alle ore 12.30, su Rai Storia e per l’estero, martedì 30, su Rai Italia. 

Regia di Nicola Vicenti.



0 Replies to “Viaggio nella Chiesa di Francesco la visita a Fatima su Rai1 e Rai Storia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*