Stanotte a Venezia il 13 giugno su Rai1 con Uto Ughi e Giancarlo Giannini, tutte le news


Il conduttore accompagna i telespettatori in un suggestivo ed affascinante viaggio nella notte veneziana.


 Torna l’appuntamento notturno con Alberto Angela alla scoperta delle bellezze italiane. Questa volta il conduttore accompagna i telespettatori in un suggestivo ed affascinante viaggio nella notte veneziana. Accadrà martedì 13 giugno in prima serata su Rai 1 con il programma Una notte a Venezia.

L’appuntamento è in prima serata sulla rete diretta da Andrea Fabiano. Ma accanto al conduttore ci saranno anche ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica. Vi anticipiamo le presenze di Giancarlo Giannini, Uto Ughi, Luca Palmisano, Massimo Wertmuller, Lino Guanciale e Nanà Cecchi. Un’altra importante novità è che tutto lo spettacolo è realizzato con la super moderna tecnologia in 4K ed è possibile seguirlo proprio anche sul canale Rai 4K disponibile al numero 210 della piattaforma satellitare.

Dopo le puntate precedenti di Stanotte al Museo Egizio a Firenze e Stanotte a San Pietro, questa volta Alberto Angela ha scelto come destinazione la spettacolare città di Venezia. Sarà un viaggio ricco di emozioni e di storia oltre che di cultura e di arte. Angela andrà alla scoperta di tutte le tradizioni della Repubblica Marinara di Venezia che ha avuto per un tempo lunghissimo il dominio del mare. Venezia detta anche la Serenissima, fu amata moltissimo da personaggi come Francesco Petrarca che ne descrisse in alcune lettere le magnificenze in termini entusiasti.

alberto angela a venezia
Con Alberto Angela i telespettatori scopriranno chi era il Doge e come veniva eletto. Per oltre mille anni, dal 697 al 1797, a capo della Repubblica di Venezia vi fu la figura del Doge il cui termine risale al latino “Dux”. Inoltre capiremo anche come veniva eletto.

Un altro capitolo storico è l’entrata di Napoleone Bonaparte a Venezia senza che fosse sparato nessun colpo, Inoltre il conduttore racconterà le aspettative degli illuministi italiani che si attendevano dall’arrivo di Napoleone quella libertà invece non avuta.

Assisteremo anche alla realizzazione dei vetri di Murano prima di conoscere come hanno lavorato nella Repubblica di Venezia artisti immortali quali ad esempio il Canaletto che è divenuto famoso per le sue spettacolari vedute.

Tra gli altri grandi artisti che verranno raccontati anche attraverso la presentazione di mini fiction ci saranno il musicista e compositore barocco Antonio Vivaldi, Giovanni Casanova, Marco Polo e Carlo Goldoni, frammaturgo, scrittore e librettista.

Non può mancare una particolare attenzione a l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.

La rappresentazione della Venezia notturna si avvale di spettacolari riprese effettuate con droni e di effetti speciali di ultimissima generazione.

Ognuno dei personaggi ospiti che sarà accanto a Alberto Angela racconterà il suo particolare rapporto con la città di Venezia.
Infine Alberto Angela accompagnerà i telespettatori in una lunga ed emozionante passeggiata tra le suggestive calli della città



0 Replies to “Stanotte a Venezia il 13 giugno su Rai1 con Uto Ughi e Giancarlo Giannini, tutte le news”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*