“Adesso sì” dal 3 luglio su Rai 2


Dal 3 luglio in seconda serata alle 23:20, Rai Due manda in onda il programma "Adesso sì". Si tratta di un nuovo appuntamento che vuole raccontare come sia cambiato il concetto di famiglia dopo l'approvazione in via definitiva il disegno di legge sulle unioni civili.


Dal 3 luglio in seconda serata alle 23:20, Rai 2 manda in onda il programma “Adesso sì“. Si tratta di un appuntamento che vuole raccontare come sia cambiato il concetto di famiglia dopo l’11 maggio 2016 quando è stato approvato in via definitiva il disegno di legge sulle unioni civili.

Adesso sì” documenta questo importante passaggio attraverso le storie di coppie omosessuali italiane pronte a convolare a nozze dopo un lunghissimo periodo di proibizionismo.

Ci aveva già provato Rai3 a raccontare la nuova Italia delle unioni civili attraverso le due edizioni del programma, successivamente anche replicate, dal titolo “Stato civile – l’amore è uguale per tutti“.  Adesso il testimone viene preso da Raidue e non a caso il titolo “Adesso sì” è riferito proprio alla metamorfosi che sta interessando la coppia italiana nella sua evoluzione.

Ecco in particolare chi sono i componenti delle coppie protagoniste della puntata.

Salvatore e Alberto, Gabriella e Michela, Christian e Daniele, Serenella ed Elisabetta.

Salvatore, veneto di 61 anni e Alberto di 69 anni sono entrambi in pensione. Oggi lavorano come volontari nella Proloco del loro paese e Salvatore in più svolge il compito di autista in ambulanze sempre come volontario. Dopo 37 anni di vita in comune e dopo infinite lotte e rivendicazioni, hanno deciso di unirsi civilmente. Il programma di Rai 2 mostra  anche la loro festa a cui ha partecipato gran parte del paese. Vedremo come sono avvenuti i preparativi della cerimonia civile e il ricevimento che si è svolto nel grande giardino della casa in cui vivono.

coppia stato civile rai 3

Gabriella 39 anni e Michela 52, vivono in Umbria, in particolare nel piccolo paese di Corciano. Gabriella è impiegata in un albergo, Michela è commessa in un negozio di scarpe. Dopo aver lavorato per conquistare una certa stabilità sia personale che economica, hanno deciso di diventare madri e adesso vivono con il loro piccolo Lucas i 4 anni. È stata la Danimarca a consentire loro di avere il bambino grazie all’inseminazione artificiale.

{module Pubblicità dentro articolo 3}

Christian ha 34 anni, Daniele 44. Il vero nome di Christian è Mohamed Albawab. Si sono conosciuti 10 anni fa e fanno parte del Comitato che si occupa dell’organizzazione del Roma Pride. Sono già uniti civilmente a Roma ed hanno festeggiato insieme a quella che loro chiamano la Happy Family, la loro grande famiglia adottiva.

Serenella ed Elisabetta hanno rispettivamente 46 e 50 anni. Stanno insieme da 7 ed ognuna ha un passato alle spalle. Elisabetta è stata sposata ed ha una figlia Giulia di 21 anni, attualmente impiegata a Londra, Serenella è reduce da diverse relazioni caratterizzate però sempre da un rapporto molto conflittuale con la sua famiglia. Finalmente con l’approvazione del decreto Cirinnà, diventato legge, il padre di Serenella è diventato il più grande sostenitore del rapporto della figlia con Elisabetta e le ha organizzato una cerimonia in grande stile con 200 invitati, tra i quali c’era naturalmente Giulia e il suo fidanzato.



0 Replies to ““Adesso sì” dal 3 luglio su Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*