logo


"Adesso sì" dal 3 luglio su Rai 2

- Scritto da 

Dal 3 luglio in seconda serata alle 23:20, Rai 2 manda in onda il programma "Adesso sì". Si tratta di un appuntamento che vuole raccontare come sia cambiato il concetto di famiglia dopo l'11 maggio 2016 quando è stato approvato in via definitiva il disegno di legge sulle unioni civili.

"Adesso sì" documenta questo importante passaggio attraverso le storie di coppie omosessuali italiane pronte a convolare a nozze dopo un lunghissimo periodo di proibizionismo.

Ci aveva già provato Rai3 a raccontare la nuova Italia delle unioni civili attraverso le due edizioni del programma, successivamente anche replicate, dal titolo "Stato civile - l'amore è uguale per tutti".  Adesso il testimone viene preso da Raidue e non a caso il titolo "Adesso sì" è riferito proprio alla metamorfosi che sta interessando la coppia italiana nella sua evoluzione.



Ecco in particolare chi sono i componenti delle coppie protagoniste della puntata.

Salvatore e Alberto, Gabriella e Michela, Christian e Daniele, Serenella ed Elisabetta.

Salvatore, veneto di 61 anni e Alberto di 69 anni sono entrambi in pensione. Oggi lavorano come volontari nella Proloco del loro paese e Salvatore in più svolge il compito di autista in ambulanze sempre come volontario. Dopo 37 anni di vita in comune e dopo infinite lotte e rivendicazioni, hanno deciso di unirsi civilmente. Il programma di Rai 2 mostra  anche la loro festa a cui ha partecipato gran parte del paese. Vedremo come sono avvenuti i preparativi della cerimonia civile e il ricevimento che si è svolto nel grande giardino della casa in cui vivono.

coppia stato civile rai 3

Gabriella 39 anni e Michela 52, vivono in Umbria, in particolare nel piccolo paese di Corciano. Gabriella è impiegata in un albergo, Michela è commessa in un negozio di scarpe. Dopo aver lavorato per conquistare una certa stabilità sia personale che economica, hanno deciso di diventare madri e adesso vivono con il loro piccolo Lucas i 4 anni. È stata la Danimarca a consentire loro di avere il bambino grazie all'inseminazione artificiale.



Christian ha 34 anni, Daniele 44. Il vero nome di Christian è Mohamed Albawab. Si sono conosciuti 10 anni fa e fanno parte del Comitato che si occupa dell'organizzazione del Roma Pride. Sono già uniti civilmente a Roma ed hanno festeggiato insieme a quella che loro chiamano la Happy Family, la loro grande famiglia adottiva.

Serenella ed Elisabetta hanno rispettivamente 46 e 50 anni. Stanno insieme da 7 ed ognuna ha un passato alle spalle. Elisabetta è stata sposata ed ha una figlia Giulia di 21 anni, attualmente impiegata a Londra, Serenella è reduce da diverse relazioni caratterizzate però sempre da un rapporto molto conflittuale con la sua famiglia. Finalmente con l'approvazione del decreto Cirinnà, diventato legge, il padre di Serenella è diventato il più grande sostenitore del rapporto della figlia con Elisabetta e le ha organizzato una cerimonia in grande stile con 200 invitati, tra i quali c'era naturalmente Giulia e il suo fidanzato.

Ultima modifica Martedì, 20 Giugno 2017 11:00
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo