Blob puntate speciali sul Politicarellum dal 3 luglio


Continuano le puntate speciali di Blob che da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, propone un'altra settimana dedicata ai Politicarellum.

Che cosè il Politicarellum? E’ il lungo e interminabile carosello, o meglio il Carosellum della politica italiana rivisitata attraverso lo sguardo dissacrante e ironico del programma della terza rete. Ma attenzione la politica analizzata è quella che è apparsa in tv negli ultimi trent’anni. Le puntate raggruppano un mix di immagini di repertorio e testimonianze inedite dei protagonisti della scena politica e mediatica, seguendo gli esiti alterni delle compagne elettorali che di volta in volta hanno ridisegnato gli scenari della politica nostrana, il più delle volte senza modificare niente.

Vi proponiamo le varie puntate. 

Lunedì 3 luglio va in onda quella titolata Il Ritorno. Ci si riferisce, naturalmente, al grande ritorno sulla scena politica di Silvio Berlusconi che viene, tra l’altro, raccontato dalle testimonianze esclusive di chi questo periodo lo ha vissuto in prima persona. Francesco Rutelli, Carlo Freccero, Iva Zanicchi, Gad Lerner sono alcuni degli ospiti. Viene ricordato il percorso di Berlusconi 2000. 

Martedì 4 luglio è la volta della puntata dedicata al G8 di Genova. Viene riportata l’attenzione su quanto è accaduto a Genova nel Luglio 2001. Giornate e fatti vengono rivissuti attraverso interviste e immagini di repertorio. Tutti gli scontri e l’uccisione di Carlo Giuliani, poi l’irruzione nella scuola Diaz: il ritorno al passato attraverso racconti di politici e intellettuali propone uno sguardo a distanza di 16 anni.

Mercoledì 5 ci si occupa di Girotondi e Movimento. “Con questo tipo di dirigenti non vinceremo mai!”. Ricordate il grido di Nanni Moretti sul palco di piazza Navona contro i vertici del centrosinistra? Si parte da qui per raccontare un periodo che comprende molti fatti che vanno dall’intervento militare in Irak, all’ “editto bulgaro” di Berlusconi la cui conseguenza fu la cacciata dalla Rai di Enzo Biagi, Santoro e Luttazzi.

Giovedì 6 luglio la puntata è dedicata al Film rosso. Di che si tratta? Della nascita del Partito Democratico nel 2007, dall’Unione di DS e Margherita. Testimone di questo passaggio Piero Fassino che, in una intervista mai andata in onda, spiega quel periodo soffermandosi su ragioni, sogni e speranze relative alla nascita del nuovo partito. Il tutto accompagnato dai montaggi di Blob, pungenti e dissacranti a cui si aggiunge l’ironia altrettanto incisiva di Max Paiella che si mette alla prova come singolare cantante..

Venerdì 7 luglio il titolo dell’appuntamento è Interstellar. Si ripercorre l’ascesa del Movimento 5 Stelle, dalle prime liste civiche di Beppe Grillo fino alla provocazione del del Vaffa Day e alle elezioni del 2013 che segnarono la definitiva entrata del Movimento nel sistema politico italiano. Sarà uno degli esponenti di punta, Alessandro Di Battista a narrare come i  grillini sono arrivati in Parlamento. Anche questa volta il controcanto è rappresentato dagli accostamenti di Blob e da Max Paiella



Potrebbe interessarti anche:


0 Replies to “Blob puntate speciali sul Politicarellum dal 3 luglio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*