Premio Strega 2017 il 6 luglio su Rai 3 con Eva Giovannini


Anticipazioni sull'edizione 2017 del più importante Premio letterario italiano in diretta su Rai 3.


 Giovedì 6 luglio in seconda serata, in diretta su Rai3, va in onda la consegna dei Premi Strega 2017. Conduce la giornalista Eva Giovannini. 


Il Premio Strega 2017 torna nella sua collocazione storica il Ninfeo di Villa Giulia da cui si era allontanato lo scorso anno.

Un rietro in grande stile per la serata finale del più famoso premio letterario italiano nato dall’intuizione di Maria Bellonci che ha ideato il premio Strega nel 1947. Il riconoscimento viene assegnato annualmente all’autore o autrice di un libro pubblicato in Italia tra il 1º aprile dell’anno precedente ed il 31 marzo dell’anno in corso. Dal 1986 è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci. È riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d’Italia ed è considerato di grande importanza in Europa e nel resto del mondo.

Il primo a vincere fu Ennio Flaiano con Tempo di uccidere. Sono stati, successivamente premiati Cesare Pavese, Alberto Moravia, Carlo Cassola, Massimo Bontempelli, Elsa Morante, Natalia Ginzburg, Primo Levi, Mario Soldati, Giorgio Bassani,  Alberto Bevilacqua, Umberto Eco, Dacia Maraini. Lo scorso anno ha conquistato la prestigiosa fascetta Edoardo Albinati con La scuola cattolica. La diretta tv fu condotta da Pino Strabioli. 


Quest’anno sono in gara: 
Paolo Cognetti, Teresa Ciabatti, Alberto Rollo, Wanda Marasco e Matteo Nucci
Per scoprire il vincitore del 2017 si deve attendere giovedì 6 luglio alle ore 23 su RaiTre, in diretta dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma con Eva Giovannini.  La giornalista è stata inviata del programma di Raitre Ballarò. Ha collaborato con le trasmissioni televisive Annozero su Raidue e Piazzapulita su La7. 

Vediamo nei dettagli la cinquina degli autori e i loro libri:

Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi) con 281
Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori) con 177
Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza) con 175
Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni) con 160
Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie) con 158

Questi cinque libri sono il risultato dei voti dei 400 Amici della domenica, di 40 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’ALI e di 20 voti collettivi provenienti da Biblioteche di Roma, scuole e università. Da quest’anno si sono aggiunti 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti Italiani di cultura all’estero, per un totale di 660 aventi diritto.

La serata in cui è stata scelta la cinquina è stata trasmessa in diretta streaming da Rai Cultura, media partner del Premio, all’indirizzo www.cultura.rai.it/live.

La seconda votazione, che designerà il vincitore della LXXI edizione, avverrà giovedì 6 luglio di nuovo a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma in diretta televisiva da Rai Tre.



0 Replies to “Premio Strega 2017 il 6 luglio su Rai 3 con Eva Giovannini”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*