logo


Confessione Reporter è la trasmissione di Rete 4 nata per far conoscere ai telespettatori le figure più rilevanti del giornalismo. Uno sguardo alla personalità, alla carriera, alle inchieste e al lavoro dei giornalisti. Il protagonista della puntata di stasera, che andrà in onda alle 23:30, sarà Bruno Vespa. Seguite con noi la diretta.

La puntata inizia con un siparietto tra la conduttrice Stella Pende e Bruno Vespa. Lo storico giornalista Rai sembra essere stato molto puntiglioso nel definire i dettagli dell'intervista e si risente quando capisce che potrebbe durare molto di più. Quello tra i due, però, sembra più uno stuzzicarsi tra amici che un vero incidente. Poi si prosegue con una carrellata sugli innumerevoli pezzi di storia che Vespa si è trovato a raccontare.

La prima domanda è scomoda: sui compensi Rai. La polemica sul nuovo contratto di Fabio Fazio nei giorni scorsi ha coinvolto anche lo stesso Vespa, che ha detto di non essere d'accordo con il tetto e di non volere tetti al suo contratto. La seconda domanda, invece, è sul cambiamento di Porta a Porta negli ultimi anni. La storica trasmissione di Rai1 ha visto rivisitata la sua struttura, mescolado argomenti seri come la politica ad altri più frivoli. Bruno Vespa spiega che il pubblico non rispondeva più ad una trasmissione monotematica ed era necessario cambiare.

CR1

Il passaggio sul rapporto con Berlusconi, da molti indicato come suo politico di riferimento, è interessante. Il giudizio sul Cavaliere da parte di Vespa è effettivamente positivo. Pur non confermando il fatto che sia il suo politico di riferimento ne riconose i meriti per "aver dato voce ad una parte di Italia che non l'aveva. L'Italia senza Berlusconi sarebbe stata diversa". Su Renzi e Grillo il giudizio è meno compiaciuto.

CR2

Il momento più duro per l'Italia Vespa lo indica tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli '80. Mentre, quello professionalmente più difficile è stato il '93, quando si dimise da Direttore del Tg1, senza avere le idee chiare.

L'intervista al figlio di Riina è un passaggio giudicato controverso che però Vespa rivendica professionalmente come intervista storica. Dice: "Per la prima volta, grazie a quell'intervista, io ho capito cos'è davvvero la mafia".

Di fronte ad uno scoop Vespa cosa fa? Se è una notizia si dà sempre, eccetto quando si mettono in pericolo le persone.

Poi viene il ricordo di un altro momento storico: la telefonata in diretta a Porta a Porta di Papa Giovanni Paolo II, il 13 ottobre 1998.

CR3

Vespa indica in Indro Montanelli il suo maestro, nei suoi reportage una luce professionale. L'amore e le donne sono le vere passioni di Bruno Vespa. Dice, a sorpresa, che la politica lo incuriosisce, ma quando, negli anni '70, gli proposero di fare il corrispondente da Montecitorio, scappò a gambe levate. Altre passioni sono il vino e la musica classica.

La puntata finisce qui.

Ultima modifica Giovedì, 06 Luglio 2017 00:31
Alessandro De Benedictis

Laureato in Comunicazione all’Università Sapienza di Roma con una tesi sul giornalismo online. Appassionato di storie, libri, musica, radio, TV e curioso del rapporto tra media e immaginario collettivo. Twitter: @Aledebe87

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo