logo


 Novità nel campo della programmazione estiva per Rai1. Dal 28 luglio fino al primo settembre in seconda serata la rete manda in onda il nuovo programma dedicato alla tecnologia dal titolo Codice, la vita è digitale. Al timone la giornalista Barbara Carfagna.

Il programma è composto di sei puntate che rappresentano un vero e proprio approfondimento del settore del digitale. Il fine è capire come le nuove tecnologie digitali stiano modificando il comportamento umano e il mondo in cui viviamo.



Barbara Carfagna si recherà nei centri di ricerca più avanzati per la ricerca tecnologica all'estero e in Italia. Il fine è comprendere come il nostro modo di vivere, la nostra stessa personalità, stiano subendo dei cambiamenti proprio a causa dell'avanzare delle nuove tecnologie.

Sei puntate nel corso delle quali si parlerà di denaro, lavoro, città, intelligenza artificiale, e Digital Humanities. Infine l'ultima puntata si occupa di guerra e spazio. Barbara Carfagna non sarà sola in questo suo lungo viaggio. Le farà da supporto Federico Pistono esperto di tecnologie moderne, molto addentro nelle potenzialità scientifiche del futuro. Si vanno ad individuare tutti quei generi e quei settori che sono rimasti ancora inesplorati e che difficilmente vengono mostrati nei programmi televisivi.

Certo parlare oggi di intelligenza artificiale e di cyberwar non è una novità ma sappiamo benissimo che tutto questo ha delle conseguenze sul comportamento umano e sul cambiamento della società. E allora ecco la opportunità di approfondire queste tematiche per non trovarci impreparati sul cambiamento che le nuove tecnologie stanno apportando al mondo.

Tutto quello che vedremo in Tv potrà essere anche rivisto su Rai play streaming. Non solo ma Raiplay offre anche la possibilità di approfondire molti contenuti e per coloro che vogliono saperne di più ancora, è a disposizione il canale Rai YouTube attraverso il quale si possono rivedere le interviste fatte agli esperti internazionali nella lingua madre.

Ad esempio Barbara Carfagna si chiederà: sapete voi telespettatori italiani che cos'è il bitcoin? E la blockchain come può influenzare il nostro comportamento?



Per capirlo Barbara Carfagna è andata in Giappone dove il bitcoin è oramai all'ordine del giorno. Da New York alla Cina gli inviati del programma hanno fatto la spesa senza più utilizzare il vecchio portafoglio ma ricorrendo a delle app che permettono un pagamento immediato e senza alcuna preoccupazione.

Ancora: la Carfagna ci farà scoprire come in Cina e in Giappone il portafoglio oramai non è più considerato un mezzo per pagare e i soldi cartacei sono oramai obsoleti. In Giappone il bitcoin è riconosciuto come lo yen e anche in Italia, questa è l'ultima sorpresa del programma, il bitcoin comincia ad essere utilizzato ma solo per la compravendita di appartamenti e per beneficenza.

Ultima modifica Domenica, 16 Luglio 2017 12:32
Serena Angelucci

Giornalista appassionata di cinema e teatro ma in particolare di tv. Ama i vecchi varietà e i libri di avventura.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

Nonno all'improvviso dal 17 luglio su Rai 3

09-07-2017 Soap e serie tv Camila Rossetti

Si chiama "Grandfathered - nonno all'improvviso" la nuova serie che andrà in onda su Rai 3 alle ore 20:15 a...

Vai alla news

MTV Super Shore la terza stagione dello show a Rimini

05-07-2017 Reality Camila Rossetti

 MTV Super Shore per la prima volta nella storia dello show verrà realizzato in Italia. Le riprese della terza stagione avranno...

Vai alla news

Code black la seconda stagione su Rai3 dal 14 luglio

30-06-2017 Soap e serie tv Anna Keller

 Da venerdì 14 luglio e successivamente, ogni settimana, va in onda su Rai3 la seconda stagione di Code black in...

Vai alla news

Renzo Arbore: torno con “Indietro tutta” e un nuovo speciale dedicato …

24-06-2017 Interviste Alice Toscano

Oggi Renzo Arbore compie 80 anni. L'artista, notissimo a livello nazionale per aver ideato almeno una ventina di format televisivi...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo