logo


Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione. Sarà Rai 3 a trasmettere dal 30 agosto al 9 settembre ogni giorno alle 20:15 il programma dal titolo "Da Venezia è tutto". A condurre l'appuntamento sarà Concita De Gregorio.

Vediamo adesso in che cosa consiste "Da Venezia è tutto".



Il programma innanzitutto va in onda dalla laguna dove si svolge la 74a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nello studio trasparente posizionato davanti al Casinò. Concita De Gregorio ogni giorno all'interno delle puntate, farà il punto su tutto quello che è accaduto nel corso della giornata e anticiperà gli eventi previsti invece per il giorno successivo. Sarà dunque un vero e proprio trait d’union tra il giorno attuale e quello successivo. Al centro naturalmente ci sono le pellicole cinematografiche protagoniste del Festival in corso.

La conduttrice ogni giorno accoglierà gli attori, i registi, i protagonisti della kermesse, i critici che daranno le proprie opinioni sui film appena visti e anticiperanno le trame dei contenuti di quelli in programma per il giorno successivo. Ma "Da Venezia è tutto" sarà anche un viaggio attraverso l'Italia per raccontare la genesi dei film in concorso, i luoghi e i tempi nei quali le pellicole hanno preso forma, sono state ideate e girate. Naturalmente come sappiamo questi film saranno nelle sale a partire dalla prossima stagione.

Il programma dedicato al grande schermo vuole essere un approfondimento sulla settima arte, il cinema, evidenziando come il piccolo è il grande schermo possono diventare una cosa sola.

concita de gregorio

Inoltre Concita De Gregorio condurrà i telespettatori in ogni puntata alla scoperta di Venezia, sarà nei luoghi storici della Biennale Arte e nei nuovi spazi restituiti dalla Biennale al pubblico. L'appuntamento con la cultura sarà presente anche nello spazio che viene dato agli autori ed agli sceneggiatori delle singole pellicole.

Altra novità della trasmissione è l'attenzione dedicata ai giovani blogger che si occupano di cinema. Sarà questa l'occasione per puntare i riflettori su una generazione di giovani critici cinematografici che fanno il proprio lavoro sul web.

Inoltre "Da Venezia è tutto" vuole essere una vera e propria agenda della Mostra dove un critico d'arte, questa volta blasonato e illustre, darà la propria opinione sulle pellicole in concorso e fuori concorso, regalerà recensioni pungenti, spesso anche negative ma sempre supportate da considerazioni appropriate.

Lo scorso anno il programma dedicato alla Mostra del Cinema di Venezia aveva come protagonista Paolo Villaggio.

Il titolo dell’appuntamento quotidiano era "Roar" ed andava in onda sempre su Rai 3 alle 20:10. Accanto al titolo c'era il sottotitolo " un mercoledì da leone". Il conduttore era Edoardo Camurri accanto al quale c'era Paolo Villaggio come commentatore.

Paolo Villaggio aveva espresso anche molto critiche nei confronti del cinema italiano ed aveva dato una sua un'impronta particolare al programma in occasione della 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Ultima modifica Sabato, 05 Agosto 2017 11:27
Massimo Luciani

Giornalista, scrittore, opinionista, veneziano DOC. Appassionato di letteratura russa e francese. Giocatore di tennis. Mi occupo prevalentemente di spettacoli, tra cui teatro e televisione.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo