“Da Venezia è tutto” con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30 agosto


Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione.

Anche quest’anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia giunta quest’anno alla 74esima edizione. Sarà Rai 3 a trasmettere dal 30 agosto al 9 settembre ogni giorno alle 20:15 il programma dal titolo “Da Venezia è tutto“. A condurre l’appuntamento sarà Concita De Gregorio.

Vediamo adesso in che cosa consiste “Da Venezia è tutto“.

Il programma innanzitutto va in onda dalla laguna dove si svolge la 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nello studio trasparente posizionato davanti al Casinò. Concita De Gregorio ogni giorno all’interno delle puntate, farà il punto su tutto quello che è accaduto nel corso della giornata e anticiperà gli eventi previsti invece per il giorno successivo. Sarà dunque un vero e proprio trait d’union tra il giorno attuale e quello successivo. Al centro naturalmente ci sono le pellicole cinematografiche protagoniste del Festival in corso.

La conduttrice ogni giorno accoglierà gli attori, i registi, i protagonisti della kermesse, i critici che daranno le proprie opinioni sui film appena visti e anticiperanno le trame dei contenuti di quelli in programma per il giorno successivo. Ma “Da Venezia è tutto” sarà anche un viaggio attraverso l’Italia per raccontare la genesi dei film in concorso, i luoghi e i tempi nei quali le pellicole hanno preso forma, sono state ideate e girate. Naturalmente come sappiamo questi film saranno nelle sale a partire dalla prossima stagione.

Il programma dedicato al grande schermo vuole essere un approfondimento sulla settima arte, il cinema, evidenziando come il piccolo è il grande schermo possono diventare una cosa sola.

concita de gregorio

Inoltre Concita De Gregorio condurrà i telespettatori in ogni puntata alla scoperta di Venezia, sarà nei luoghi storici della Biennale Arte e nei nuovi spazi restituiti dalla Biennale al pubblico. L’appuntamento con la cultura sarà presente anche nello spazio che viene dato agli autori ed agli sceneggiatori delle singole pellicole.

Altra novità della trasmissione è l’attenzione dedicata ai giovani blogger che si occupano di cinema. Sarà questa l’occasione per puntare i riflettori su una generazione di giovani critici cinematografici che fanno il proprio lavoro sul web.

Inoltre “Da Venezia è tutto” vuole essere una vera e propria agenda della Mostra dove un critico d’arte, questa volta blasonato e illustre, darà la propria opinione sulle pellicole in concorso e fuori concorso, regalerà recensioni pungenti, spesso anche negative ma sempre supportate da considerazioni appropriate.

Lo scorso anno il programma dedicato alla Mostra del Cinema di Venezia aveva come protagonista Paolo Villaggio.

Il titolo dell’appuntamento quotidiano era “Roar” ed andava in onda sempre su Rai 3 alle 20:10. Accanto al titolo c’era il sottotitolo “ un mercoledì da leone“. Il conduttore era Edoardo Camurri accanto al quale c’era Paolo Villaggio come commentatore.

Paolo Villaggio aveva espresso anche molto critiche nei confronti del cinema italiano ed aveva dato una sua un’impronta particolare al programma in occasione della 73esima edizione del Festival del Cinema di Venezia.



0 Replies to ““Da Venezia è tutto” con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30 agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*