Lineablu puntata 12 agosto Donatella Bianchi in Calabria


Oggi, sabato 12 agosto, nuova puntata di Lineablu. La conduttrice Donatella Bianchi da appuntamento ai telespettatori alle ore 14:00 su Rai1

 Questo pomeriggio, sabato 12 agosto, nuova puntata di Lineablu. La conduttrice Donatella Bianchi da appuntamento ai telespettatori alle ore 14:00 su Rai1. Oggi il viaggio compiuto dal programma è lungo la costa Viola sul versante tirrenico della Calabria.


La Costa Viola si estende per circa 35 chilometri tra lo Stretto di Messina e il basso Tirreno e comprende quattro comuni i cui territori si affacciano sul mare ma hanno un vastissimo entroterra. Il primo paese toccato da Donatella Bianchi è Granaro di Bevagna. Qui conosceremo la viticoltura eroica e millenaria caratterizzata da spettacolari terrazzamenti e le falesie a strapiombo. Il tutto è stato creato da pescatori e contadini. Poi conosceremo anche l’antica arte della costruzione dei muretti a secco.
A questo punto si va alla scoperta delle bellezze della Costa Viola. Si attraversa un Sentiero Azzurro sospeso tra cielo e mare. Da Palmi si arriva a Bagnara e si attraversano paesaggi di suggestiva bellezza con panorami mozzafiato. Le spiagge calabresi ci vengono presentate in tutta la loro spettacolare suggestione che non ha nulla da invidiare alla bellezza di spiagge note come quelle dei Caraibi.

                                       Uno scorcio della costa Viola

Donatella Bianchi successivamente con una guida trekking ci farà conoscere le bellezze del Tracciolino un meraviglioso tracciato proteso sul Mar Tirreno. Ed eccoci adesso a Gioia Tauro. Qui Donatella Bianchi ci farà conoscere l’imponente contesto del porto della città che, con i suoi numeri e le sue caratteristiche è uno dei più grandi terminal commerciali del Mare Nostrum. Ci saranno date anche le indicazioni per capire come il porto di Gioia Tauro sia una risorsa strategica nel cuore del Mediterraneo.
Ed ora la conduttrice di parla del corallo che assume varie colorazioni. Dal corallo rosso si passa a quello bianco che è rarissimo. Poi conosceremo le colonie di falso corallo nero e successivamente avremo degli incontri straordinari con animali come le mante e le tenute impegnate nella deposizione delle uova sulla sabbia.
E poi ecco la scoperta delle meravigliose ricchezze dei fondali marini.


Insomma sarà un excursus pieno di suggestioni. Donatella Bianchi ci condurrà su una piccola spiaggia inaccessibile dove la sabbia è talmente fine, pulita e incontaminata da sembrare di essere capitati in un universo irreale.
Poi le grotte che si aprono su fondali profondissimi. E ancora nel territorio di Seminara piccolo comune collinare della provincia di Reggio Calabria alle falde del Parco Nazionale dell’Aspromonte, conosceremo Cala Janculla un luogo incantevole ed unico al mondo inserito da Legambiente tra le 10 spiagge più belle d’Italia.
E il viaggio non è ancora finito perché assisteremo alla pesca delle alici di notte, al rientro dei pescherecci e allo sbarco dei prodotti ittici sulla banchina a Bagnara Calabra.

Infine l’inviato del programma Fabio Gallo questo pomeriggio sarà a Marina di Pisa e avrà un incontro con l’attrice Marianna De Micheli che parlerà della sua scelta di vita.



0 Replies to “Lineablu puntata 12 agosto Donatella Bianchi in Calabria”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*