logo


Spot in tv: la storia italiana di Birra Moretti

- Scritto da 

Una storia per raccontare una birra entrata nel quotidiano degli italiani: la Birra Moretti lancia una serie di nuove preparazioni, e lo fa con una serie di spot che narrano una sorta di favola. A cominciare dal luogo in cui gli spot si svolgono: un paesino arroccato su una collina con i baffi, ambientazione fantastica per raccontare le origini del prodotto sponsorizzato.



L'azienda ha lanciato una serie di birre aromatizzate in maniera particolare, ciascuna pensata per evocare i sapori di una delle tante terre italiane. Il terzo episodio, attualmente in onda sui piccoli schermi, è quello intitolato "Il Siciliano", pensato per promuovere la Moretti "alla siciliana".
A ricoprire il ruolo di narratore è l’uomo coi baffi, lo stesso che campeggia sull'etichetta della celebre marca di birra ed ormai suo simbolo. È lui a svelare l'origine di quanto avvenuto: quasi un odierno cantastorie, ma seduto al tavolino di un bar. L'uomo ricorda l'arrivo in paese di un amico, "il siciliano" appunto: alla sua venuta, iniziò a nevicare.
Mano a mano che questo nuovo personaggio cammina per le vie infatti, lo vediamo portare con sé una pioggia di petali rosa. Si trattava di fiori d’arancio, che non passarono inosservati al mastro birrario: ecco subito dunque l’intuizione.
Ci spostiamo quindi nel laboratorio dove, quegli stessi fiori di arancio, diventano ingrediente per la nuova “birra alla siciliana”. Subito dopo, la telecamera si sposta in piazza, dove i cittadini brindano mentre i petali continuano a cadere: l'uomo Moretti e "il siciliano" sono uno a fianco all'altro.
Si conclude così “una storia italiana” che nelle immagini fa appello a un passato non identificato: l'abbigliamento, l'ape parcheggiata, i negozi, il bar in cui i personaggi interagiscono, tutto evoca atmosfere che di certo non sono contemporanee.

A differenza di quanto avviene con la campagna della birra Ichnusa, la Moretti non punta su componenti locali, né nell'identificazione con il proprio territorio. Lo dimostra il fatto che il borgo in cui si svolge potrebbe essere un qualsiasi paese dell'entroterra italiano, anche se la collina suggerirebbe il centro Italia: la Birra Moretti però nasce a Udine, città del Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo invece, è consolidare il proprio brand di birra amata dagli italiani: la varietà di tipologie, ciascuna dedicata a una terra della penisola poi, ne attesta ancora di più questa volontà. 

Ultima modifica Sabato, 12 Agosto 2017 20:48
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo