Palio di Siena 2017 oggi 16 agosto su Rai2


Oggi mercoledì 16 agosto va in onda su Rai 2 il Palio di Siena chiamato il Palio dell'Assunta. L'appuntamento è in diretta alle 18:15.

 Oggi mercoledì 16 agosto va in onda su Rai 2 il Palio di Siena chiamato il Palio dell’Assunta. L’appuntamento è in diretta alle 18:15. La manifestazione che si svolge a Piazza del Campo a Siena si concluderà alle 20:00 sulla seconda rete diretta da Ilaria Dallatana. Sempre che non ci siano problemi per quanto riguarda la partenza dei cavalli e dei fantini.

Dopo l’appuntamento dello scorso 2 luglio torna la dunque la gara più sentita da parte dei Senesi. A raccontarla sarà, ancora una volta, Annalisa Bruchi accompagnata da Maurizio Bianchini memoria storica di tutte le edizioni della manifestazione senese.

Inoltre la telecronaca sarà intervallata da interviste agli esperti, agli abitanti delle varie contrade, agli storici che ricorderanno le passate annate del Palio. Inoltre ci saranno anche dei contributi filmati. Naturalmente il Palio dell’Assunta mi rappresenta l’ultima occasione importante per le contrade che partecipano.

L’assegnazione dei cavalli alle dieci contrade che correranno la gara del 16 agosto, è stata fatta in mattinata e subito dopo la verifica attraverso le corse di prova. In questo modo si cerca di valutare l’intesa tra cavallo e fantino e così ogni contrada potrà decidere quale importazione dovrà dare alla propria corsa.

Intanto sono state disputate le prime 4 prove come da regolamento. La prima è stata vinta dall’Onda, la seconda dall’Oca, la terza dall’Aquila. La quarta prova si è svolta ieri in mattinata  ed a vincere è stata la Selva. Quattro vincitori diversi nelle prove finora disputate. Inoltre ieri sera, alle ore 19:15, si è tenuta la prova generale del Palio di Siena 2017. Ecco l’ordine: Onda, Istrice, Lupa, Oca, Aquila, Bruco, Torre, Selva, Valdimontone, Chiocciola (di rincorsa)

Tutta la giornata di oggi, mercoledì 16 agosto è dedicata al Palio. Si comincia alle 7:45 con la celebrazione della messa del fantino; alle 14:30 è prevista la benedizione del cavallo e del fantino. Alle ore 19:00 inizia il Palio di Siena. Il drappellone verrà, successivamente portato nella cattedrale dai vincitori.

Annalisa Bruchi ha condotto la diretta televisiva del Palio nelle ultime edizioni. Lo scorso anno, eccezionalmente la corsa andò in onda su Rai1 perchè la seconda rete trasmetteva le Olimpiadi di Raio 2016.



0 Replies to “Palio di Siena 2017 oggi 16 agosto su Rai2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*