Attentato di Barcellona, cambia la programmazione del 17 agosto


il cambiamento di palinsesti in seguito all'attentato di Barcellona del 17 agosto.


 

L’attentato che ha sconvolto Barcellona e tutta la comunità internazionale, ha stravolto i palinsesti televisivi a partire dalle 18 in poi. Su Rai 1 andava in onda la puntata quotidiana di La vita in diretta estate quando le agenzie di stampa hanno iniziato a battere la notizia che un bus era piombato sulla folla a Barcellona.

Il primo bilancio parlava di due morti ma il numero delle vittime è purtroppo aumentato di ora in ora.

C’è stato un avvicendarsi tra il contenitore pomeridiano di Rai1 e il Tg1 che poi ha preso la linea per abbandonarla solo alle 20,35. In access prime time non è andato in onda l’appuntamento con Techetechetè, sostituito da un documentario sull’ambiente e gli animali. Naturalmente anche Reazione a catena è stato sopresso.

Più in particolare: per quanto riguarda la Rai, dunque, la mobilitazione dell’informazione per l’attentato di Barcellona è iniziata proprio con La Vita in Diretta Estate che ha dato notizia dell’attacco in tempo reale con le prime informazioni, lasciando spazio a un’edizione straordinaria del Tg1, iniziata alle 17.46, con collegamenti di testimoni e immagini in diretta, in onda fino alle 18.50. A seguire ancora approfondimenti sul tragico evento all’interno della Vita in Diretta Estate, in onda al posto di Reazione a Catena fino alle 20, con il ritorno della linea al Tg1.

Su Rai2 e Rai3 spazio alle notizie dalla città catalana nell’edizione del Tg2 delle 18.30, prolungata fino alle 18.50, e del Tg3 delle 19.

Su Rainews24 un lungo filo diretto segue fin dai primi istanti le informazioni sull’attacco, con le testimonianze dei connazionali e del giornalista presenti sul posto. Collegamenti, ultime notizie e approfondimenti anche sul Giornale Radio Rai, che a partire dalle 17.44 ha aggiornato in tempo reale gli ascoltatori.

E’ proseguito in prima e seconda serata il racconto informativo della Rai sull’attentato di Barcellona, con una staffetta tra reti e testate e cambi di programmazione.

Dalle 21.15 su Rai1 Speciale Tg1 informerà gli spettatori con aggiornamenti in diretta, collegamenti e ospiti.

Su Rai2 il Tg2 delle 20.30 proseguirà la messa in onda fino alle 21.15 per dare spazio alle notizie sull’evento.

Su Rai3 dalle 22.45 il Tg3 con uno Speciale farà il punto della situazione con testimonianze e interventi dal luogo dell’attacco.

Rainews24 continuerà la non-stop su Barcellona e sarà visibile al termine dei programmi della serata in simulcast su Rai1 e Rai3. Il Giornale Radio aggiornerà gli ascoltatori sulla vicenda con finestre all’interno della programmazione prevista fino a mezzanotte.

 Passiamo a Mediaset:

Retequattro ha seguito in diretta gli eventi spagnoli poco dopo che la notizia si era diffusa. Un lungo collegamento con Tg com 24 ha informato i telespettatori fino alle 21. La diretta su quanto accadeva a Barcellona è poi continuata solo su Tg com 24.

Canale 5 ha dato le notizie solo nel Tg delle 20.00 che subito dopo ha passato la linea all’incontro Milan-Shkendija per i play off di Europa League. La rete leader ha delegato l’informazione alla consorella Retequattro.

Anche La7 ha realizzato una lunga diretta senza Enrico Mentana. I drammatici fatti di Barcellona sono stati seguiti con collegamenti e con interviste telefoniche a coloro che erano stati testimoni oculari dell’attentato.



0 Replies to “Attentato di Barcellona, cambia la programmazione del 17 agosto”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*