Superquark puntata del 23 agosto sullo studio dei terremoti


Ultima puntata questa sera di Superquark. Ecco le anticipazioni sui servizi presentati dal conduttore Piero Angela.

 Ultima puntata questa sera di Superquark. Piero Angela da appuntamento ai telespettatori su Raiuno alle 21:20 per la conclusione di questo ciclo estivo 2017 del programma di approfondimento e divulgazione scientifica. Piero Angela sarà ancora al parco dello Yellowstone ma lo visiterà nella stagione estiva.

In questo periodo infatti, gli animali che vi abitano, alci, bisonti ed altre specie, attendono la nascita dei loro figli. L’estate è anche il periodo in cui gli animali di Yellowstone cominciano una serie di combattimenti per rivendicare la propria predominanza su territori e sui partner per l’accoppiamento. Vedremo anche come difendono strenuamente i propri figli ove mai si trovassero in difficoltà.

Altro argomento della puntata di questa sera è il diabete che sta diventando una malattia sempre più estesa. In particoalre si parlerà di diabete di tipo 2 la cui causa non è da ricercare in difetti genetici o cause sconosciute ma solo nei comportamenti umani. E Piero Angela ci spiegherà in che modo.

Un altro servizio è incentrato sui mosaici di Ravenna e Superquark, a tale proposito, ci svelerà che cosa si nascondeva dietro il sogno di un imperatore di Costantinopoli, Giustiniano. A occuparsi del reportage è Alberto Angela che con esperti in studio propone una approfondita analisi di quel periodo.

Inoltre siamo in un periodo in cui il problema terremoto diventa sempre più una priorità per un paese fragile come l’Italia. A un anno dal terribile terremoto che ha sconvolto e procurato morte nell’Italia centrale, dal Lazio alle Marche, Angela ci farà vedere come vengono studiati e monitorati questi complessi fenomeni che hanno origine nelle profondità della terra.

Un’altra curiosità che sarà sicuramente una sorpresa è la constatazione che il cinese la lingua più diffusa al mondo, la parlano infatti quasi un miliardo e trecento milioni di persone, ovvero un quarto del genere umano. Ma è difficile insegnare il cinese in Italia? Vedremo come sia importante per lo sviluppo economico del futuro conoscere il cinese.


Non mancano anche per le consuete rubriche.
Per Dietro le quinte della storia si parla della Magna Charta concessa dal re inglese Giovanni nel 1215. In particolare si svelerà come mai questo Re sia passato alla storia come un capo cattivo, mentre il fratello era conosciuto come il buon Riccardo. Angela spiegherà che fu costretto a concedere la Magna Carta in seguito ad una ribellione dei baroni. Se fosse infatti dipeso da lui questa concessione non ci sarebbe mai stata.

Per la rubrica Scienza in cucina si parlerà della ricerca del pomodoro perduto.

Esistono davvero le pillole dell’amore? Ne parla la rubrica Questione di ormoni.

Mentre per l’ultima rubrica Psicologia delle bufale con Massimo Politorio del CICAP, impareremo come difenderci dalle truffe su internet



0 Replies to “Superquark puntata del 23 agosto sullo studio dei terremoti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*