Rai Pubblicità: ecco i costi degli spot nelle serie tv


Analisi dei prezzi medi delle inserzioni pubblicitarie contenute nelle principali serie in onda tra ottobre e novembre su Rai1 e Rai2.


La nuova stagione della fiction Rai è entrata nel vivo. Saranno 108 le serate dedicate al racconto televisivo. E Rai Pubblicità ha venduto i prodotti della nuova stagione con prezzi che prevedono un incremento del 15% rispetto alle cifre dello scorso anno.

Vediamo adesso, fiction dopo fiction, quali sono i prezzi degli spot che vengono inseriti nel corso della messa in onda.

Cominciamo con Rai 2 che trasmette dal 13 ottobre la sesta stagione de “L’ispettore Coliandro” dal titolo “L’ispettore Coliandro – il ritorno 2. Per ognuna delle puntate si prevede una share del 12%. La platea televisiva è composta da un pubblico che per il 67% è formato da persone disposte a spendere e quindi sensibili al messaggio pubblicitario. I listini per questa serie interpretata da “L’Ispettore Coliandro” variano dai € 37.000 al € 178.000.

Spostiamoci su Rai 1 dove il 16 ottobre inizia la serie “Sotto copertura 2” prodotta dalla Lux Vide. Per questa fiction in onda sulla rete ammiraglia la share stimata oscilla intorno al 25% sul totale degli individui. Se ci riferiamo invece ad una platea televisiva di età compresa fra i 25 e i 54 anni la share sale al 30%. E naturalmente salgono anche i prezzi che vanno da € 138.000 per una pubblicità di 15 secondi in access prime time. Si sale poi a € 450.000 per 45 secondi fuori break.

Rimaniamo sempre su Rai 1 dove il 13 novembre inizia la serie “Scomparsa” con la partecipazione di Vanessa Incontrada nel ruolo della protagonista. Prodotta dalla Endemol Shine Italy ha una quotazione di share stimata intorno al 23% sul pubblico totale. Se si analizza invece la fascia di pubblico dai 25 ai 54 anni la share sale al 28%. I prezzi per ogni spot vanno da € 114.000 a € 380.000.

Giovedì 26 ottobre, sempre su Rai 1 esordisce la serie fantasy “Sirene. Il pubblico che assisterà alla fiction è stimato essere un pubblico trasversale formato anche da bambini. La stima è un 23% di share che sale al 28% sul target che va dai 25 ai 54 anni. Per quanto riguarda i costi di ogni spot, sono equiparati a quelli della serie “Scomparsa“.

A queste cifre bisogna aggiungerne altre. Infatti per tutte le serie sono previsti anche pacchetti forfettari che comprendono sia Rai Uno che Rai Premium, la rete del digitale terrestre dedicata alla riproposizione di tutte le fiction Rai più importanti e di successo.

Infine c’è da considerare anche l’offerta digital proposta da Raiplay.



0 Replies to “Rai Pubblicità: ecco i costi degli spot nelle serie tv”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*