“Ricchi e Poveri” con Gad Lerner dal 12 novembre su Rai 3


Nuovo programma di Gad Lerner in onda su Rai 3 in seconda serata. Viene documentato il divario sempre più evidente tra la classe dei ricchi e quella dei poveri.


Torna Gad Lerner sulla terza rete diretta da Stefano Coletta con un nuovo ciclo di reportage all’interno del programma dal titolo “Ricchi e Poveri“. L’appuntamento è in seconda serata alle 23:30 a partire da domenica 12 novembre.

Il titolo del programma è significativo perché vuole mettere in evidenza come sia aumentato il divario tra le persone benestanti e quelle che invece non arrivano a fine mese, o per la pensione da fame oppure per gli stipendi inadeguati a far fronte anche alle più elementari necessità del vivere quotidiano.

Ricchi e Poveri” sarà un programma in sei puntate.

La prima puntata si apre con un intervento molto significativo. Gad Lerner si reca nell’ ospedale dove è ricoverata una donna disoccupata che si è data fuoco per protesta nella sede di Torino dell’INPS.

Tutte le altre inchieste rappresentano un viaggio realizzato dal conduttore non solo in Italia ma anche all’estero.

Infatti Gad Lerner sarà anche a Londra dinanzi alla Grenfell Tower, ovvero il grattacielo nel quale hanno perso la vita oltre 80 persone nell’incendio che si sviluppò nella notte del 14 giugno 2017. Lerner cercherà di capire chi sono questi giovani che si recano in Inghilterra nel tentativo di trovare un’occupazione che l’Italia oramai non riesce più ad offrire.

Anche questa sarà una puntata molto significativa perché viene messa alla luce una sconvolgente realtà: per calmierare gli affitti, nella costruzione del palazzo sono stati utilizzati materiali di pessima qualità, soprattutto non ignifughi. Proprio per questo fatto l’incendio ha avuto modo di svilupparsi in maniera oltremodo virulenta.

Vi hanno perso tra l’altro la vita due giovani fidanzati italiani che erano a Londra perché avevano finalmente trovato un’occupazione dignitosa. I due ragazzi quando si sono resi conto che per loro non c’era più via di scampo hanno chiamato con il telefonino i genitori per dare loro l’ultimo saluto. Una situazione straziante e sconvolgente che Gad Lerner farà rivivere nell’ottica del divario oramai esistente tra ricchi e poveri.

Un’altra tappa del viaggio è in Kenya. Gad Lerner documenta un altro enorme divario tra gli straricchi che vivono soprattutto nelle costruzioni dorate della capitale e la miseria di chi invece vive in baracche.

Sono molte le situazioni che Lerner documenterà in Italia. Il fine è di scoprire come esistano delle situazioni sotterranee che non vengono quasi mai affrontate dall’informazione mainstream ma che hanno un’importanza determinante. Si capirà come la differenza tra la classe dei super ricchi e la classe dei super poveri abbia oramai eliminato quella che un tempo si chiamava la classe media.

In precedenza Gad Lerner ha firmato programmi come “Islam, Italia” e “Operai“. Nel primo ha documentato l’integrazione, più o meno evidente, dei musulmani nel nostro paese. Nel secondo invece ha realizzato un’inchiesta attraverso il mondo operaio da nord a sud.

La regia di “Ricchi e Poveri” e di Stefano Obino.



0 Replies to ““Ricchi e Poveri” con Gad Lerner dal 12 novembre su Rai 3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*