Marina Ripa di Meana è morta: una vita oltre le convenzioni


La scomparsa a causa di un tumore contro il quale combatteva da 16 anni.


Aveva 76 anni. Marina Ripa di Meana se n’è andata il 5 gennaio 2018 dopo aver combattuto per oltre 16 anni contro un tumore al rene.

Tra provocazioni, trasgressioni e impegno sociale, ha vissuto oltre le convenzioni ma ha sempre dimostrato grande intelligenza.

La sua ultima apparizione è anche abbastanza recente. I telespettatori di La vita in diretta l’hanno vista lo scorso 18 dicembre, accolta da Francesca Fialdini e Marco Liorni ed ha parlato del suo male con molta pacatezza cercando sempre di comunicare ai telespettatori un messaggio di ottimismo ma soprattutto di fiducia nelle cure tradizionali della medicina.

La signora che è stata una delle protagoniste dei salotti di Roma, ha alle spalle un passato televisivo molto importante e significativo. Intanto è stata sempre una persona molto curiosa, attenta, ma anche molto inquieta che aveva conosciuto Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini ed era stata amica di Mario Schifano.

La si ricorda anche perché è stata protagonista della Dolce Vita negli anni 70.

Inoltre ha scritto parecchi libri tra i quali I miei primi 40 anni e Cocaina colazione che parla della sua relazione extra-coniugale con il pittore Franco Angeli. Dopo il divorzio con Lante della Rovere, nel 1982 era convolata in seconde nozze con il marchese Carlo Ripa di Meana.

Uno degli eventi televisivi di cui è stata protagonista è l’aver tirato a Maurizio Costanzo una torta in faccia durante una puntata della trasmissione Grande italia. E’ stata presente in moltissime trasmissioni e salotti come opinionista ed ha condotto una lotta per la difesa degli animali da pelliccia.

Di lei si ricordano anche i rapporti molto stretti con Bettino Craxi e la sua vicinanza alle battaglie dei radicali.
La TV le ha dato molta popolarità ed ha sfruttato il piccolo schermo per farsi conoscere con i suoi cappellini molto singolari e estrosi. Una volta si è rappresentata addirittura con una gabbietta di uccelli posizionava in testa.

Nel 2009 aveva partecipato come concorrente al reality show La Fattoria condotta da Paola Perego ma si era dovuta ritirare dopo poche puntate proprio per motivi di salute.

Nello stesso anno era stata anche guest star in una puntata dei Cesaroni nel ruolo di se stessa. Recentemente era stata ospite anche dei programmi di Barbara D’Urso soprattutto quando, a causa di un farmaco che assumeva per combattere la sua malattia, aveva avuto una reazione allergica che le aveva deturpato il viso e il corpo.

Lei si è presentata in trasmissione quasi senza alcuna copertura.

Gli amici riferiscono che, lo scorso 25 dicembre, aveva detto che sarebbe stato l’ultimo Natale della sua vita.

Una premonizione che purtroppo si è avverata



0 Replies to “Marina Ripa di Meana è morta: una vita oltre le convenzioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*