Per un pugno di libri con Geppy Cucciari dal 20 gennaio su Rai3



Torna il programma Per un pugno di libri con la conduzione di Geppi Cucciari riconfermata, e di Piero Dorfles che è l’esperto letterario. La prima puntata andrà in onda su Rai tre sabato 20 gennaio alle 18:10, la medesima collocazione della scorsa edizione.

Dunque si ricomincia con l’appuntamento che focalizza l’attenzione sui libri. Geppi Cucciari, al timone del programma per il quinto anno consecutivo, cercherà innanzitutto di incentivare gli sfidanti, studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie, ma con le sue battute tenterà anche di sdrammatizzare la competizione e di tirare fuori dai giovani partecipanti il meglio della loro preparazione letteraria.

Per un pugno di libri prima puntata

Per un pugno di libri ripropone lo stesso schema che ha reso importante il programma culturale dedicato ai giovani. Davanti alle telecamere ancora una volta due classi scolastiche che, nella prima puntata di questa nuova edizione, saranno le classi del liceo classico Tito Livio di Padova e del liceo classico Galileo Galilei di Firenze. Il libro sul quale si confronteranno si può considerare un vero e proprio romanzo di formazione: si tratta di Il giovane Holden dello scrittore americano J.D. Salinger che ha segnato molte generazioni di lettori.

Ancora una volta Per un pugno di libri non si esaurisce soltanto della semplice sfida letteraria su uno dei testi capolavoro della letteratura mondiale. Il programma vuole essere l’occasione per approfondire il mondo degli adolescenti anche al di là della chiave scolastica e cercare di conoscere meglio i giovani che si presentano per dimostrare la propria preparazione letteraria.

Piero Dorfles è il professore presente fin dalle prime edizioni, una vera e propria memoria storica che, con il suo comportamento solo apparentemente severo, cerca di spronare i giovani a mettersi in gioco ironizzando anche su se stesso.

Dorfles ha il compito di tenere alto il nome della letteratura non solo italiana. Inoltre i libri di cui si occupa il programma sono sempre testi culturali e non di consumo oppure Instant book. Questo è uno dei punti di forza del programma a cui Dorfles tiene in maniera particolare.

Il professore, grazie ad un dialogo aperto con i ragazzi, cercherà anche di spronarli per collocare il libro di cui ci si occupa puntata dopo puntata, nel giusto contesto storico culturale.

Geppy Cucciari in tv e radio

Molto, troppo presente Geppi Cucciari in questo periodo. Infatti non solo è la conduttrice su Radio Uno del programma Un giorno da pecora insieme a Giorgio Lauro, ma è presente anche nel programma #cartabianca in onda il martedì su Rai 3 e condotto da Bianca Berlinguer.

I telespettatori la incontrano anche in vari contesti spettacolari. L’ultimo è stato il programma evento Roberto Bolle-danza con me a cui ha preso parte con un monologo proprio sul balletto.



0 Replies to “Per un pugno di libri con Geppy Cucciari dal 20 gennaio su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*