logo


E lasciatemi divertire, Poli e l'elogio del vizio

- Scritto da 
Paolo Poli e Pino Strabioli

 Questa sera, sabato 8 agosto, alle 20.15 su Rai 3,va in onda l'ultima puntata di “E lasciatemi divertire”. Pino Strabioli che conduce il programma è in compagnia per l'ultima volta,di Paolo Poli tornato in televisione, da protagonista  dopo 40 anni di assenza per dedicarsi al teatro. Paolo Poli si è inetressato, ogni settimana, di un vizio capitale.


Adesso è concluso il viaggio nei sette vizi capitali,e, per chiudere in bellezza la trasmissione,  Pino Strabioli e Paolo Poli dedicheranno l’ultima puntata all’elogio del vizio, coinvolgendo in un excursus di singolare interesse, prestigiosi artisti e grandi personaggi unici come Caravaggio, Mozart e sant’Agostino. Quali erano i loro vizi? Li spiegherà. alla sua maniera, Paoli Poli sollecitato dalle domande di Pino Strabioli.

In apertura, Flavio Insinna, Elio Germano e Cosimo Rega si esibiranno nelle interpretazioni di alcuni brani tratti dalle opere di Brecht, Calvino e Shakespeare, vere e proprie “chicche” raccolte come sempre da Fabio Masi.

Letteratura, teatro, arte e cinema saranno, come sempre, i temi portanti della serata e della discussione. Ma a far la parte del leone ci saranno anche i ricordi personali di Poli.

L'artista promette una puntata particolarmente scoppiettante perchè darà vita ad una nuova conversazione attorno al tema del peccato.

Naturalmente non manca la novella del Decamerone da leggere. E questa volta, Paolo Poli ha scelto per l’ultima puntata quella con protagonista Nastagio degli Onesti la cui trama è talmente singolare e fantasiosa da affascinare persino Botticelli per una serie di dipinti.Viene narrata la storia di Nastagio che si innamora di una nobile fanciulla che però rifiuta il suo amore fino a quando assiste ad una scena apparentemente crudele e fantastica.

Il maestro Andrea Farri, autore di fortunate colonne sonore di film e fiction, accompagnerà al pianoforte,  come di consueto, la lettura di Poli. Ultimo appuntamento anche con la poesia di Aldo Palazzeschi: questa settimana la poesia è “I fiori”. Tra i grandi protagonisti del Novecento,  Paolo Poli ricorderà l’indimenticabile Vittorio de Sica.
 Ultimo appuntamento anche con lo psicanalista e scrittore Massimo Recalcati che racconterà i  “nuovi” vizi delle generazioni di oggi.  Come di consueto, la puntata sarà replicata giovedì 13 agosto in terza serata, sempre su Rai3.

E lasciatemi divertire è stato gratificato anche da un buon successo di critica del programma, diventato molto popolare anche sui social: ogni sabato, infatti,  con l’hashtag   #ELasciatemiDivertire è balzato ai vertici della classifica dei Trending Topics più twittati.

Sette gironi fa Paolo Poli si era occupato della Superbia.

Ultima modifica Sabato, 08 Agosto 2015 13:28
Angela Grimaldi

Giornalista esperta delle arti dello spettacolo. Alla continua ricerca del filo rosso che unisce il grande e il piccoolo schermo.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo