Buono Brutto cattivo, stasera si parla di cibo


Nutrire il pianeta per avere cibo per tutti: se ne occupa stasera Carlo Puca su Rai1

 Questa sera, mercoledì 19 agosto, alle 23.10 su Rai1, Carlo Puca torna con un nuovo appuntamento con BBC – “Buono, Brutto e Cattivo”.
Argomento principale sarà il cibo: ci si richiama così al tema dell’Expò. Siamo arrivati alla terza puntata del programma di informazione e approfondimento presentato dal giornalista.


Per affrontare nella maniera giusta e esaustiva il problema trattato saranno mandati in onda tre reportage d’autore ai quali seguirà un faccia a faccia con esperti e tecnici. Saranno queste le occasioni per raccontare la ricchezza e le contraddizioni del settore agroalimentare e del territorio italiano ai tempi dell’Expo e della sua grande ambizione di “nutrire il pianeta”.

In quest’ottica a poco più di due mesi dalla chiusura della manifestazione internazionale di Milano, verrà fatto il punto su quanto è stato fatto per centrare l’obiettivo di assucurare a tutti il cibo.
Nel primo reportage si affronterà il problema drammatico delle frodi alimentari e del falso made in Italy, da Nord a Sud: un rischio enorme per uno dei principali comparti economici del nostro Paese che da solo vale il 9% del Pil nazionale. Un problema che è affrontato, periodicamente, anche in altre trasmissioni di approfondimento come ad esempio Petrolio. Ma se ne è occupata molte volte anche Striscia la notizia che ha scovato falsi prodotti alimentari con il marchio Made in Italy anche in Canada.


L’inchiesta continua ed arriva in Lombardia e in Toscana, due Regioni fondamentali dell’economia italiana: qui cibo e agricoltura assumono anche una valenza e in significato particolare: diventano occasione di riscatto sociale e reinserimento lavorativo per disabili e infortunati sul lavoro.
L’agricoltura di qualità, la buona economia e il recupero in cucina delle tradizioni saranno il tema del terzo reportage che si immergerà nelle contraddizioni della terra dei fuochi in Campania rovesciando il punto di osservazione su quel controverso e straordinario lembo di territorio italiano.
A commentare i servizi in studio insieme a Carlo Puca ci sarà l’attore napoletano Giovanni Esposito per un faccia a faccia su uno dei temi che più appassiona e divide gli italiani.

La puntata di sette giorni fa la trovate qui.



0 Replies to “Buono Brutto cattivo, stasera si parla di cibo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*