logo


47 35 Parallelo Italia, Riotta è a Treviso

- Scritto da 

Sesta puntata questa sera su Rai 3 di 47 35 Parallelo Italia, il programma estivo d'informazione condotto da Gianni Riotta. Questa sera il giornalista sarà in diretta da Treviso per raccontare l'attualità del Paese insieme ai suoi ospiti.

L'appuntamento di Parallelo Italia sarà da una cornice d'eccezione: il Complesso Museale di Santa Caterina di Treviso. Prenderanno parte al dibattito il  Presidente Regione Veneto Luca Zaia; Simona Bonafè del Pd, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini; Rolla Scolari de Il Giornale e Peter Gomez, direttore del sito de Il Fatto Quotidiano. Collegata da Genova, interverrà invece Roberta Pinotti, Ministro della Difesa.

Il viaggio del programma lungo l'Italia prosegue, secondo il dichiarato intento di raccontarla nella sua complessità, proprio secondo i tanti paralleli che la attraversano. La tappa di stasera è la penultima del tour itinierante del giornalista: partita da Milano per parlare di cibo ed Expo, la trasmissione si concluderà martedì prossimo dalla capitale. La settima puntata, e dunque la settima città da cui si terrà la diretta del talk show, sarà infatti Roma.

L'obiettivo di Parallelo Italia era quello di differenziarsi dagli altri talk che invadono il palinsesto televisivo, mentre, per quanto riguarda la rete, rappresentava il tentativo di non spegnere l'informazione in estate. Se lo scorso anno il compito era stato affidato alle tre conduttrici di Millennium, quest'anno è toccato all'ex direttore del Tg1.

I risultati però, proprio come nel 2014, sono stati deludenti, dato che il programma non ha incontrato il gradimento del pubblico. Anzi, tradendo le aspettative all'esordio, è divenuto un esoso flop estivo che si aggiunge ad una lunga lista di insuccessi collezionati dalla Rai durante l'anno.

Prendere il posto di Ballarò nei mesi più caldi non è riuscito a Gianni Riotta, che sin da subito ha voltuto sottolineare di non avere intenzione di rincorrere i facili ascolti, ma di voler realizzare un prodotto di qualità. 

Il programma ha ricevuto pesanti critiche e, in definitiva, ha fatto parlare di sé quasi esclusivamente per il lancio di bottiglie subito da Malika Ayane. In onda da Napoli, la cantante si era vista costretta ad interrompere la sua esibizione e a rifugiarsi dietro il palco nel corso della seconda puntata.

Dopo il debutto del 14 luglio, l'accoglienza è stata tutt'altro che calorosa non solo da parte del pubblico, ma anche da parte dei colleghi giornalisti, alcuni dei quali, come Vittorio Feltri e Marco Travaglio, hanno stroncato Riotta senza mezzi termini.

Ultima modifica Martedì, 25 Agosto 2015 18:44
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo