logo


Ballarò con Bollani, diMartedì con Monti

- Scritto da 
Massimo Giannini e Giovanni Floris

Secondo scontro diretto questa sera tra Ballarò, in onda su Rai 3 in prima serata, e diMartedì, in onda su La7 nella medesima collocazione oraria. A scontrarsi frontalmente, i due conduttori Massimo Giannini e Giovanni Floris.

Ballarò è giunto alla terza puntata, mentre il talk show di Floris è al secondo appuntamento televisivo della stagione autunnale.

Ospiti di Giannini a Rai 3 saranno il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, Massimiliano Fedriga della Lega Nord, Oscar Giannino e Massimo Giletti.
Anche in questa puntata dunque, nessuno spazio comico, che invece è stato sostituito da una finestra musicale con Stefano Bollani. Potrebbe essere una maniera differente di coprire i primi 20 minuti del talk show, tradizionalmente affidati alla copertina di Maurizio Crozza quando Giovanni Floris era ancora a Rai 3 e gestiva l’appuntamento settimanale.
Particolare anche la presenza di Massimo Giletti, che domenica scorsa ha gestito su Rai 1 uno speciale Aspettando L’Arena con un’intervista personale ad un ex militante dell’Isis e con un reportage realizzato personalmente dalle zone calde della guerra, tra cui l’Iraq.
Nella puntata odierna si parlerà naturalmente di politica. All’indomani della direzione nazionale del Partito Democratico, esistono ancora moltissime questioni in attesa di soluzione. Come si sa, il partito del premier è alla ricerca di un accordo sulle riforme, ma dovrà discutere anche riguardo la legge di stabilità, le pensioni e sull’annoso problema del lavoro.
Naturalmente Ballarò punta molto sui servizi e i reportage realizzati sul campo, perché vuole accreditare il ruolo del giornalismo televisivo come informazione pura ed originale, e non “veline” ricopiate dalle agenzie di stampa.

Anche Giovanni Floris su La7 rincorre lo stesso obiettivo, e questa sera metterà in discussione parecchie tematiche. Tra gli altri, sarà dato ampio spazio all’argomento degli accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Prima della discussione in studio con gli ospiti, saranno mostrati proprio servizi da un capo all’altro dell’Italia, esplicativi del tema di cui ci si occupa.
Tra gli ospiti di Floris, questa sera ci sarà l’ex presidente del Consiglio e senatore a vita Mario Monti. Un personaggio che, dopo essere caduto nel cono d’ombra all’indomani delle scorse elezioni politiche, adesso ricomincia ad apparire in programmi e talk show televisivi, quasi a volersi riformare un’identità politica da lungo appannata.
Abbiamo visto Mario Monti ospite anche in estate del talk show di approfondimento In Onda, condotto dalla coppia Tommaso Labate-David Parenzo.

Il primo scontro tra Ballarò e diMartedì è finito quasi in parità: i due talk show si sono attestati su una media del 5-5,5%. La media totale di ambedue risulta di gran lunga inferiore ai risultati che invece collezionava Ballarò su Rai 3 durante la conduzione di Floris.
I risultati di questa sera sicuramente riproporranno il medesimo trend.

Ultima modifica Martedì, 22 Settembre 2015 18:09
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo