Cibo per tutti, Rai 1 in campo contro la povertà


Sulla prima rete nazionale un evento per sensibilizzare il pubblico sul tema della povertà


Sabato 10 ottobre, dall’Auditorium EXPO della Rai di Milano, andrà in onda dalle 10.30 sulla prima rete “Cibo per tutti”, lo speciale realizzato in collaborazione con ActionAid, associazione internazionale da sempre in prima linea nel contrasto alla povertà. A condurlo sarà Eleonora Daniele

La trasmissione prende il titolo dall’omonima campagna realizzata da ActionAid ed è nata nell’ambito di una partnership triennale stipulata tra la Rai e l’associazione umanitaria. L’ iniziativa ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione del grande pubblico e coinvolgere istituzioni e media sull’esigenza di un cambiamento possibile, per nutrire il pianeta e tutte le popolazioni che lo compongono, specialmente quelle più disagiate.

Tanti i volti noti del mondo della tv che parteciperanno per prestare il loro volto e la loro voce agli appelli della campagna. Tra questi Enrico Bertolino, Amanda Sandrelli, Tezetà Abraham, Kabir Bedi ed altri. Presenti anche personalità del calcio e del giornalismo sportivo, come Marco Delvecchio ed Enrico Varriale, conduttore del Processo del lunedì su Rai 3.

L’evento, giunto alla sua seconda edizione, chiude un percorso nel quale è tuttora coinvolta anche “La vita in diretta”. Nel corso del programma condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni, stanno andando in onda dieci mini-documentari che ricostruiscono il viaggio in India e in Etiopia di Cristina Bowerman e Aurora Mazzucchelli, note chef italiane. Le due hanno incontrato le popolazioni locali con le quali ActionAid lavora per ridurre le cause della fame, della povertà e dell’esclusione sociale, scambiandosi esperienze di vita e conoscenze sul tema del cibo.

KabirBedi

Gran parte della trasmissione sarà costituita da un cooking show, nel corso del quale le chef presenteranno i piatti elaborati nei due paesi. La Bowerman preparerà la ricetta indiana scelta dai bambini dei villaggi di Nellore, mentre Aurora Mazzucchelli si cimenterà con uno dei suoi piatti più rappresentativi, rivisitato in chiave etiope e selezionato dai bambini ad Azernet. Nel prepararli, le due chef terranno una lezione di cucina, spiegando al pubblico a casa come cucinarli, illustrando ogni fase delle preparazione.

Nel corso della kermesse, Eleonora Daniele mostrerà al pubblico altri racconti inediti ed emozionanti girati nei due paesi e darà spazio ai rappresentanti e agli operatori di ActionAid, che racconteranno le numerose attività dell’associazione in tutto il mondo.

È possibile sostenere la campagna di ActionAid dal 27 settembre al 18 ottobre donando, tramite sms o chiamando da telefono fisso, da 2 fino a 5 euro. I fondi raccolti saranno destinati a progetti umanitari da realizzare in India, Etiopia ed anche in Italia. 



0 Replies to “Cibo per tutti, Rai 1 in campo contro la povertà”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*