logo


Cronache di frontiera, da stasera su Sky Tg24

- Scritto da 
Cronache di frontiera

Si chiama Cronache di frontiera il nuovo format di Sky Tg24 all'esordio questa sera. Il fine è raccontare la periferia senza filtri. Non un'inchiesta, ma una telecamera accesa senza alcun tipo di mediazione giornalistica. L'occhio è puntato sui quartieri della periferia romana: Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Giardinetti e Torre Spaccata, zone lontane dai palazzi del potere che sono ogni giorno menzionate sui quotidiani e nei notiziari televisivi per il gran numero di reati commessi.

È ad esempio quanto avvenuto a Tor Sapienza, divenuta prima notizia nei tg italiani solo a causa degli scontri che avevano per oggetto il centro di accoglienza per immigrati. Proprio per questo motivo, tralasciando la già trattata Tor Sapienza, il canale d'informazione ha scelto di portare il suo occhio osservatore nelle zone "di frontiera".

Basato sul format inglese Benefits Streets, realizzato in collaborazione con FreemantleMedia il reportage di Sky Tg24 si compone di quattro puntate in onda a partire da questa sera. Per realizzarle, sono state impiegate otto settimane di riprese, iniziate a marzo 2015: si tratta di "un racconto molto emotivo", ha spiegato Sarah Varetto, direttore di Sky Tg24. "L’immigrazione", ha aggiunto, è oggetto di tante strumentalizzazioni da ogni parte, perciò  "noi sentivamo l’esigenza di fare un prodotto nuovo: solo una telecamera accesa, senza esperti né sociologi”.

Naturalmente, appena terminata la puntata, in studio si discuterà con ospiti ed esperti per commentare quanto visto nel girato. E tra gli ospiti che interverranno ci sono l'attore Alessandro Benvenuti, Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Roberto Burchielli regista di Cronache di Frontiera.

Non è un caso che la Varetto parli di immigrazione. Sotto la lente d'ingrandimento vi è infatti una "nuova società" in cui convivono diverse entie, a volte integrate, a volte attraversate da tensioni: 74 in tutto quelle che abitano le cosiddette "Torri" di Roma. La marginalità sociale della periferia romana potrebbe però essere quella di qualsiasi altra grande città, dato che alcune dinamiche si reiterano in tutte le realtà simili.

Cronache di frontiera mostra la nuda quotidianità, privandola di filtri che potrebbero deformarla. Lo fa seguendo alcuni italiani e alcuni stranieri, in modo da dare una rappresentazione completa da diversi punti di vista. Ma appunto, solo una rappresentazione. Manca l'inchiesta o qualsiasi proposta su come risolvere i nodi problematici che ne emergeranno: l'intento è "far prendere coscienza agli spettatori di una realtà che esiste".

Con questa nuova proposta, Sky Tg24 amplia ulteriormente la sua offerta. Il canale all news ormai è in grado di proporre prodotti che si affranchino dalla semplice cronaca: oltre a questa collaborazione con Freemantle, ne sono una dimostrazione i documentari di Vice.

 

 

Ultima modifica Mercoledì, 30 Settembre 2015 10:49
Irene Natali

Marchigiana, sarda per metà e romana d’adozione, si laurea in comunicazione alla Sapienza con una tesi triennale sulla satira televisiva e la chiusura del Decameron di Luttazzi. La tesi specialistica è ancora sulla televisione, stavolta sul ruolo di Al-Jazeera nella “primavera araba”. Collabora con alcune testate giornalistiche e siti web, è stata analista televisiva del programma di RaiTre TvTalk, condotto da Massimo Bernardini. La partecipazione ad una serie di trasmissioni televisive, le ha consentito di conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno al mondo del piccolo schermo. Ama scrivere e disegnare, soprattutto fumetti.

Lascia un commento

Gentile lettore, dopo aver premuto il pulsante "INVIA COMMENTO", attendi il messaggio dell'avvenuto invio dello stesso in attesa di moderazione senza effettuare un nuovo invio. Sarà nostra cura validare il prima possibile il commento affinchè sia visibile

Cerca nel sito

In evidenza

"Da Venezia è tutto" con Concita De Gregorio su Rai 3 dal 30…

05-08-2017 Informazione Massimo Luciani

Anche quest'anno la Rai dedica una particolare attenzione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia giunta quest'anno alla 74esima edizione...

Vai alla news

"Selection day" e "Again" ecco le 2 serie prodotte…

05-08-2017 Soap e serie tv Riccardo Chiaravalli

 Il gigante dello streaming online a livello mondiale Netflix, ha recentemente annunciato la produzione di due serie originali made in...

Vai alla news

Patrizio Rispo: "In 20 anni di Un posto al Sole ho suonato tutte …

06-08-2017 Interviste Alessandro De Benedictis

Dopo il nostro racconto della giornata sul set di Un posto al sole e le interviste a Luca Ward e...

Vai alla news

"The Last Tycoon" dal 28 luglio su Amazon

28-07-2017 Soap e serie tv Biagio Esposito

Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al Festival delle tv di Montecarlo lo scorso giugno, il serial "The Last...

Vai alla news


Seguimi sui vari social network

facebook twitter google plus Youtube linkedin

 
maridacaterini.it è una testata giornalistica
iscritta dal 02/12/2015 al registro della stampa del tribunale di Roma, al numero 187/2015
P.Iva 05263700659
Tutti i diritti riservati - Area riservata

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo