Unto e Bisunto Chef Rubio si racconta con un libro di ricette e un film


Dopo le tre stagioni di successo di Unti e Bisunti, chef Rubio ci propone un libro di ricette e racconta le sue origini con un film tv in onda a Natale su DMAX


 Dopo il successo riscontrato nelle tre stagioni del programma “Unti e Bisunti” su DMAX, Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, continua a condividere con il pubblico la sua passione per lo street food attraverso un libro di ricette. Inoltre torna sul piccolo schermo con un film in cui recita da protagonista la parte di sè stesso.

“Unto e Bisunto: la vera storia di Chef Rubio”, prodotto da Discovery Italia e realizzato da Pesci Combattenti, è una favola di Natale “all’amatriciana”, che approderà a dicembre su DMAX e proporrà sullo schermo un improbabile Rubio ultrasettantenne, reduce da un lungo esilio. Il personaggio racconta le sue “origini segrete”, dalla nascita in una cucina di Frascati fino alle imprese da “supereroe” culinario portate avanti grazie al “palato assoluto”.

Un racconto ironico e volutamente eccessivo nel quale c’è, per la prima volta nel ruolo di attore, Gabriele Rubini, classe 1983, (ex rugbista) che da anni ama stupirci con il suo personaggio da lui definito una versione estrema di sè stesso.

Con i suoi tatuaggi, i suoi baffi ad uncino e il suo dialetto romanesco, Chef Rubio vuole essere una figura di provocazione, una risposta ad una cucina raccontata in televisione come arte irraggiungibile e di cui invece lui vuole recuperare l’anima più antica, quella di nutrimento e, secondariamente, di emozione.

chefrubio20ottobre

Con i suoi viaggi attraverso l’Italia (Rubini rifiuta anche solo l’idea di stanziarsi in un ristorante), il cuoco di Frascati ha cercato di colmare il divario tra l’alta cucina e il popolo, rivalutando lo street food. E non uno street food qualunque, ma quello originale e quasi dimenticato, nascosto nelle periferie e nei paesi, dov’è possibile scoprire piatti e ricette tra le più improbabili.

Sono proprio questi piatti bizzarri anticonvenzionali i protagonisti del libro “Le Ricette di Unti e Bisunti” edito da Rizzoli, che ripercorre le tre stagioni della trasmissione di DMAX attraverso una selezione di cento ricette, tra cui il celebre polpo secco “che si ciuccia come le coppiette” o la trippa di rana pescatrice. Tutte tradizioni locali che Rubini, insieme con la redazione del suo programma, è riuscito a stanare in questi anni e che ora sono a disposizione di tutti.

{module Pubblicità dentro articolo}

Su un’eventuale nuova stagione di Unti e Bisunti, Chef Rubio non si sbilancia e invita a guardare il film, del quale abbiamo visto in anteprima il trailer.

Nel video, lo Chef più anticonformista  della tv ha risposto alcune domande sulle sue ricette e sulla sua performance da attore.

Ecco il trailer del film



0 Replies to “Unto e Bisunto Chef Rubio si racconta con un libro di ricette e un film”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*