Melaverde, Hidding sull’Adda, Raspelli in provincia di Napoli


Nella puntata odierna Raspelli è a Torre Annunziata per documentare l'industria della pasta e Hidding in un mulino sull'Adda


 Oggi, domenica 3 gennaio va in onda Melaverde con la conduzione di Edoardo Raspelli e di Ellen Hidding. L’appuntamento è alle 11,55 su Canale 5. Il programma, giunto alla 18esima edizione è uno degli appuntamenti del day time mattutino della rete leader di Cologno Monzese. In attesa dei nuovi viaggi di Raspelli e Hidding alla scoperta di aziende e fattorie leader nell’Italia dell’agricoltura, Melaverde ripropone alcune delle puntate del passato.

Vediamo allora dove ritroveremo Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding oggi.


Ellen Hidding ci porterà in uno dei più famosi e storici mulini italiani. Si tratta del primo mulino italiano che è stato alimentato grazie alla forza dell’acqua del fiume Adda, sulle sponde del quale è stato costruito. Un mulino posizionato in un luogo storico. Su questa porzione di fiume, Leonardo da Vinci realizzò delle chiuse che ancora sono in funzione e sembra che da questo panorama fu ispirato per gli sfondi di alcuni suoi capolavori, come “La Vergine delle Rocce” e persino “La Gioconda”. All’interno di questa struttura, oggi quasi completamente gestita da computer e sofisticati sistemi informatici, si produce una grande varietà di farine diverse studiate appositamente per la panificazione e la pasticceria.
Raspelli5 700

Edoardo Raspelli ci porterà a Torre Annunziata, in provincia di Napoli alla scoperta dell’arte bianca, ovvero la tradizione della pasta di semola di grano duro. Vedremo come nasce la pasta di Napoli, con metodi ancora tradizionali in uno dei più famosi pastifici della zona. Si partirà dal mare, dove verranno recuperati pesce e frutti di mare da utilizzare come condimento per questa pasta, per poi raggiungere le pendici del Vesuvio per seguire la vendemmia e la vinificazione di un vino prezioso ed antico: il Lacryma Christi. Storia, tradizione e tanti sapori verranno mostrati in questa zona della periferia napoletana.

Prima dell’inizio di Melaverde, alle 11 vanno in onda Le storie di Melaverde: una sorta di recap delle puntate precedenti. Invece ogni puntata andata in onda verrà replicata il sabato successivo alle 11,15 si Mediaset Premium.



0 Replies to “Melaverde, Hidding sull’Adda, Raspelli in provincia di Napoli”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*