Kilimangiaro, oggi le tradizioni dell’Epifania


La puntata condotta da Camila Raznovich è dedicata alla tradizione dell'Epifania nel mondo


 Appuntamento oggi 3 gennaio, con una puntata del Kilimangiaro ancora dedicata alle festività. In diretta alle 16.25, su Rai3, si parlerà dell’Epifania. La scorsa settimana l’attenzione era puntata sul capodanno nel mondo.

 Camila Raznovich, ospiterà l’antropologo Marino Niola: con lui si farà un excursus sulla simbologia legata al 6 gennaio a partire dai Magi e dei loro doni fino alla figura della Befana e delle diverse tradizioni ad essa legate.

Da Occidente a Oriente, tutte le tradizioni legate alla Befana saranno ripercorse e analizzate.

Nello spazio “Pianeta Mondo” Piergiorgio Odifreddi guiderà i telespettatori in un affascinante percorso che va  dall’astronomia, alle origini della matematica, dalle stelle all’osservazione. 

Più materialmente, poi, l’astrologo Paolo Crimaldi leggerà il suo oroscopo a misura di viaggiatore, indicando quali saranno le mete ideali per i segni dello zodiaco.

Nello spazio de “l’Osservatorio Internazionale” si aprirà uno spazio sulle Olimpiadi che si terranno a Rio De Janeiro a partire da agosto.

Luca Salerno, inviato del TG2 che seguirà le olimpiadi, farà un’analisi dell’evento da un punto di vista sociale, politico ed economico oltre che sportivo; con lui anche il giornalista Rafael Belincanta corrispondente dal Brasile.

 Ed ecco i documentari del Kilimangiaro presentati dalla conduttrice Camila Raznovich: si inizia dal Canada, da Vancouver fino al cuore della British Columbia seguendo le tracce dei grizzly che abitano quell’angolo di nord-America.

  Successivamente si va nel Pacifico tra le isole e gli atolli della Micronesia e poi ancora in Grecia, a Creta, da Agios Nikolaos a Elounda fino a Spinalonga. Si proseguirà per Tokyo, maestosa capitale del Giappone, una metropoli che vuoile guardare al futuro nel segno della rinascita. Infine viaggio lungo il Mekong, tra Laos e Cambogia tra culture millenarie. 

Per la serie “Due sopra il divano” i “couchsurfers” Simone Chiesa e Anna Luciani  sono nello stato brasiliano di Bahia.

E ancora, tredicesima tappa de “Il Borgo dei Borghi” per scoprire San Leo, in provincia di Rimini, mentre il “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli questa settimana arriva in Abruzzo, a Borrello, tra le cascate del Rio Verde alla ricerca del gambero di fiume. 

Presenti, come al solito, le rubriche di Davide Demichelis: questa settimana focus sugli animali, con curiosità sui Panda, e sul grande cinema che parla di mondo: protagonista della rubrica “Nuovo Cinema Kilimangiaro Steven Spielberg con “Il ponte delle spie”.
Come ogni domenica il gioco a premi “In viaggio con la zia” metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane–soggiorno per due persone in Oman, Repubblica Dominicana, Egitto, Spagna e Tunisia, giocando da casa e prenotandosi durante la trasmissione al numero 894003.
 
 



0 Replies to “Kilimangiaro, oggi le tradizioni dell’Epifania”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*