Melaverde, Raspelli in Friuli, Hidding sul lago di Garda


Le anticipazioni sulla puntata odierna e le località dove si recano i due conduttori


 Nuova puntata di Melaverde, questa mattina, alle 11,50 su Canale 5. Il programma del day time delle reti Mediaset è condotto, come ogni settimana, da Edoardo Raspelli e Ellen Hidding che si trovano in due località differenti dell’Italia alla ricerca di eccellenze nel settore dell’agricoltura e della produzione gastronomica.


Questa domenica Ellen Hidding ci porterà alla scoperta di un olio extravergine italiano a denominazione di origine protetta. Olio che viene prodotto sul Garda Trentino alla latitudine di quel 46° parallelo che in altri luoghi della terra caratterizza luoghi troppo freddi per la produzione olivicola, ma che in Italia, e soprattutto sul lago di Garda, grazie al particolare clima temperato influenzato proprio dal grande bacino lacustre, rappresenta un habitat ideale per la coltivazione dell’ulivo. Seguiremo quindi tutto il percorso delle olive, dalla raccolta, sia manuale che meccanica, fino al frantoio, per arrivare all’olio finito, pronto per essere gustato in tanti abbinamenti diversi con i tanti prodotti del territorio.
Un olio extravergine dalle caratteristiche molto particolari che l’esperienza dei soci di una cooperativa e la tecnologia di cui oggi il settore olivicolo può sfruttare rendono un prodotto di grande pregio e qualità superiore.

RaspelliHidding1 700

Mentre Edoardo Raspelli raggiungerà la provincia di Udine, in Friuli, per conoscere un grande prodotto Italiano che dopo diverse lavorazioni artigianali, viene coccolato per mesi da venti straordinari che naturalmente soffiano in questa zona, riuscendo così a stagionare e diventare un simbolo del talento italiano. 5iamo parlando del Prosciutto Crudo di San Daniele. “Per raccontare questo prosciutto”, afferma il critico gastronomico, “non abbiamo scelto una grande azienda, ma un piccolo stabilimento artigianale dove vedremo con quanta cura viene selezionata la materia prima, scopriremo le lavorazioni della tradizione e seguiremo i prosciutti nella loro lenta stagionatura, dove sono costantemente controllati uno ad uno, fino al momento della certificazione, la marchiatura a fuoco. Sarà una puntata alla scoperta di un grande prodotto realizzato da una famiglia che ancora oggi ripropone le tecniche tradizionali che utilizzava il Nonno negli anni ‘50 creando così un prodotto che ricorda i sapori di un tempo”.

Inoltre, ogni domenica, alle 11:00 vanno in onda Le storie di Melaverde. Mentre la puntata trasmessa da Canale 5 viene replicata il sabato successivo su Mediaset Extra alle 11,15.

Qui la puntata di sette giorni fa.



0 Replies to “Melaverde, Raspelli in Friuli, Hidding sul lago di Garda”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*