La prova del cuoco, settimana dall’11 al 16 gennaio


Tutte le rubriche che si susseguiranno nel corso dei giorni dal lunedì al sabato


 Nuova settimana di programmazione per La prova del cuoco. Il cooking show condotto da Antonella Clerici ogni giorno alle 12 su Rai1, torna con le consuete rubriche e con qualche novità.

La novità più importante di questo inizio anno, rispetto al passato, riguarda la gara finale, la classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che ritorna nella sua veste originale, spalmata su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.
 I protagonisti? Come sempre gli appassionati di cucina di tutta Italia affiancati dai talentuosi cuochi del cast. Ecco quanto accadrà giorno dopo giorno.

Lunedì 11 gennaio
 A dare il là a questa settimana, uno spazio monografico, “Il Mondo di”, che vedrà protagonista, di volta in volta, un componente della grande famiglia de “La prova del cuoco”, chiamato a raccontarsi, a parlare del proprio mondo appunto, svelandone i  segreti, e  realizzando un piatto mai visto all’interno del programma.
La gara tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, come accennato, ritorna dopo le Feste in una veste rinnovata: i concorrenti chiamati a sfidarsi saranno due a settimana, abbinati ogni giorno ad un cuoco diverso, ma del colore della loro squadra;  il venerdì, al termine della quinta puntata, dopo i 20 minuti trascorsi a colpi di padelle, si tireranno le somme e verranno assegnati vittoria e premio in palio.

Martedì 12 gennaio
Il martedì a La prova del cuoco fa rima con pane e pizza:  primo ospite del giorno, il grande maestro Gabriele Bonci, per il quale il segreto di un buon impasto sta tutto nella qualità degli ingredienti e soprattutto, nell’attesa che caratterizza la lievitazione e precede la cottura. Anna Moroni, sempre pronta ad aprire il suo immenso ricettario per regalare consigli ed insegnamenti, prepara in questa mattinata d’inverno, un dolce classico che scalda il cuore: uno zabaione servito con lingue di gatto.

ProvaStudio

Mercoledì 13 gennaio
Dopo la ricetta del giorno, appannaggio in questa puntata di Luisanna Messeri, maestra toscana dotata di grande simpatia e senso pratico, Anna Moroni, realizza uno sfizioso piatto di stagione a base di verze, ideale per un pranzo veloce.

Giovedì 14 gennaio
La puntata di giovedì 14 gennaio, vede protagonisti due maestri che hanno in comune la fantasia, la leggerezza e la grande duttilità: Sergio Barzetti e Marco Bianchi; il primo, non può proprio fare a meno dell’alloro, il secondo, è un convinto sostenitore della cucina salutare ma con gusto.

Venerdì 15 gennaio
Per “venerdì pesce”, Gianfranco Pascucci, chef stellato del litorale laziale, propone una sua personale interpretazione dei prodotti donati dal mare. Nella carrellata di ricette fuori gara, Daniele Reponi, con uno dei suoi panini gourmet, compone un vero “quadro d’autore”.

Sabato 16 gennaio
La speciale puntata del sabato de “La Prova del cuoco” prevede: l’appassionante scontro tra campanili, il caratteristico confronto tra le cucine di due piccole realtà regionali, giudicato da Beppe Bigazzi; il brunch di Luca Montersino; la ricetta della domenica di Anna Moroni e Marco Di Buono; un meraviglioso dolce ad opera del  cioccolatiere torinese, Guido Castagna; la colorita gara tra moglie e marito, che tingerà le cucine di pomodoro rosso e peperone verde, dei toni caldi e appassionanti della sfida in famiglia.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.



0 Replies to “La prova del cuoco, settimana dall’11 al 16 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*