Melaverde, Raspelli a Treviso, Hidding a Savona


Tutte le anticipazioni sulle località dibe si recano oggi i due conduttori e sugli argpmenti che affrontano


 Oggi, domenica 24 gennaio  alle  11.50, va in onda su  Canale  5 la 17esima puntata di questa edizione di “Melaverde“,  il programma  del day-time delle Reti Mediaset,  condotto  da  Edoardo  Raspelli  ed Ellen Hidding.Come di consueto i due padroni di casa on the road saranno in località differenti dell’Italia alla ricerca delle eccellenze nel settore dell’agricoltura e dell’artigianato legato all’ambiente e all’allevamento. Dopo la puntata di sette giorni fa, ecco nuove mete.

Oggi Raspelli e Hidding sono al timone della puntata numero 523.  Ogni  nuova  puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra  alle  11.15 del sabato successivo.

Edoardo Raspelli questa mattina è in Veneto per raccontarci tutto su un prodotto antico e famosissimo. Un vero e proprio simbolo dell’agricoltura non solo veneta ma nazionale. Parleremo di Radicchio Rosso di Treviso e anche di Radicchio Variegato di Castelfranco . Si partirà come sempre dalla raccolta in campo. Si racconterà tutto di come si coltivano questi radicchi, dal seme fino all’ortaggio pronto.
Seguiremo con il noto critico gastronomico l’importantissima fase dell'”imbianchimento” che attraverso l’esclusivo uso sapiente dell’acqua, trasforma il cuore del radicchio di Treviso da verde a rosso. Una pratica antica, scoperta quasi per caso in passato dagli agricoltori e divenuta una delle fasi fondamentali nella produzione di questi ortaggi invernali.
Si parlerà anche di altre verdure invernali che vengono coltivate in serra e poi lavorate in stabilimento per trasformarsi in prodotti di quarta gamma, ovvero verdure lavate, confezionate e pronte all’uso. Ci sarà anche spazio per un curioso utilizzo del radicchio in cucina. Radicchio come ingrediente per dei golosi dolci.

Raspelli5 700

Ellen Hidding, invece, porterà i telespettatori in provincia di Savona, in Liguria per conoscere i pescatori della “Cooperativa Luigi Defferrari” di Noli, una delle più antiche d’Italia. In questa puntata con la Hidding il pubblico di Melaverde. prenderà il largo per scoprire lo splendido golfo che, da secoli, offre ai pescatori di questa cittadina moltissime varietà di pesci, seguiremo le loro barche, conosceremo le loro storie e vedremo alcune tecniche tradizionali che oggi come un tempo li vede ogni mattina intenti nel portare i loro Gozzi dalla spiaggia fino al mare. Raggiungeremo poi il loro mercato fronte mare dove, 365 giorni l’anno, tutti i pescatori della cooperativa portano il pescato del giorno che viene immediatamente venduto freschissimo a privati e ristoratori della zona. Sarà una puntata alla scoperta del Mar Ligure, dei suoi uomini e naturalmente anche dei suoi sapori che conosceremo grazie al progetto del giovane presidente della cooperativa che oggi sta aprendo un piccolo ristorante seguendo una formula oggi vincente, ovvero l’Ittiturismo o Pescaturismo, di che cosa si tratta? Lo scopriremo nel corso della puntata di Melaverde di oggi.



0 Replies to “Melaverde, Raspelli a Treviso, Hidding a Savona”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*