Il pranzo della domenica: Gualtiero Marchesi e la Casalegno cucinano su Canale 5


Il cooking show di Gualtiero Marchesi in onda la domenica mattina su Canale 5


Si parte il 7 febbraio prossimo. Dalle 9.50 della domenica, Gualtiero Marchesi ed Elenoire Casalegno condurranno il nuovo cooking show dal titolo Il pranzo della domenica, di cui vi abbiamo già anticipato in anteprima tutti i contenuti.

Gualtiero Marchesi, per la prima volta alla conduzione di un programma televisivo, sarà affiancato da un volto Mediaset come Eleonoire Casalegno. Ambedue avranno ruoli paritari all’interno del cooking show che eleggerà un vincitore alla fine delle sei puntate.

{module Pubblicità dentro articolo}

Al primo classificato sarà regalata un’esperienza di assoluto prestigio: un anno di corso dell’ALMA, ovvero la Scuola Internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi, che ha sede nel prestigioso Palazzo ducale di Colorno in provincia di Parma.

Non si tratta di un talent show perché non c’è gara, ma di una prova di cucina in cui ognuno dei partecipanti dovrà realizzare un menù in completa libertà. Lo stesso menù, composto da tre portate, sarà preparato da uno degli allievi dell’ALMA: alla fine, tre docenti della scuola decideranno le capacità e il talento die partecipanti. Tutto si svolgerà sotto la guida precisa di Gualtiero Marchesi, mentre Elenoire Casalegno avrà un compito molto particolare: tocca a lei assaggiare le ricette che vengono man mano preparate dai partecipanti e dagli allievi.

La Casalegno ha assolto con molta diligenza ed impegno il suo ruolo, essendo lei stessa una fan dell’alta cucina e una donna che si mette alla prova ai fornelli, cercando di migliorarsi volta per volta.

I tre docenti della scuola che dovranno valutare le abilità culinarie dei partecipanti sono Matteo Berti, Tiziano Rossetti e Bruno Ruffini.

Gualtiero Marchesi è particolarmente soddisfatto di questo esperimento culinario, che ha l’obiettivo di insegnare ai giovani aspiranti cuochi i trucchi e i segreti della haute cuisine.

Canale 5 conta molto su questo singolare programma, che esce dai tradizionali canoni di un programma ai fornelli. Infatti, se gli ascolti saranno gratificanti, l’orario di programmazione potrebbe anche essere spostato,  e Il pranzo della domenica potrebbe anche occupare una differente collocazione in palinsesto.

Si potrebbe ad esempio pensare ad una ministriscia quotidiana, magari nella fascia preserale. Un appuntamento anche di soli 5 minuti che conduce il telespettatore verso la cena serale, offrendo anche consigli per ottenere ricette perfette e senza errori. 

Per adesso, Il pranzo della domenica occuperò la fascia mattutina del giorno festivo, completando una programmazione domenicale tutta dedicata al benessere, all’agricoltura e ai piaceri della tavola.

Previsto inizialmente per la primavera 2016, il cooking show era stato poi programmato per il 14 febbraio. L’ultimo cambiamento di data lo anticipa di una settimana, fissandolo domenica 7 febbraio.



0 Replies to “Il pranzo della domenica: Gualtiero Marchesi e la Casalegno cucinano su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*