La prova del cuoco, la settimana dal 7 all’11 marzo


Le rubriche e gli ospiti che si avvicendano nel corso dei giorni ai fornelli del cooking show di Rai1


 Il mezzogiorno di Rai1 è sempre appannaggio de La prova del cuoco. Il cooking show condotto da Antonella Clerici propone anche per questa settimana, rubriche, ospiti e sfide ai fornelli. Vediamo quanto accadrà.

Lunedì 7 marzo
Una nuova settimana de La prova del cuoco si apre puntuale alle 12:00 in punto, con Antonella Clerici e tutto il cast del programma; un avvio festoso in musica precede la prima ricetta, proposta da Anna Moroni, che incarna la cucina casalinga di grande esperienza.
Subito dopo, a centro studio per dare risposta all’interrogativo che da settimane ormai, risuona nel Teatro 2 di Cinecittà: Chi batterà gli chef?, due giorni di sfide con una coppia di cuochi amatoriali, impegnati nel confronto con uno chef professionista, Gilberto Rossi. In questo primo tempo di partita, il cuoco veneto trapiantato in toscana, dovrà difendere l’onore del programma e il montepremi in palio, cucinando con tutti gli ingredienti del paniere proposto da Roberto Nicolino e Federico De Vittori, amici musicisti di Padova. A giudicare i piatti, dopo un attento assaggio, Fabio Picchi, chef e scrittore fiorentino.
Prima di scoprire i protagonisti della classica pomodoro rosso vs peperone verde Luisanna Messeri racconterà un capitolo della storia della cucina povera, nel suo C’era una volta. Per il semaforo del benessere, la dott.ssa Evelina Flachi Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’alimentazione, suggerirà delle strategie e il corretto comportamento da tenere a tavola per contrastare il comparire delle odiate rughe.

Prova Cuoco AnnaMoroni

Martedì 8 marzo
In questo martedì dedicato alle donne, Gino Sorbillo, pizzaiolo napoletano doc, dà il benvenuto ad Antonella Clerici omaggiando la padrona di casa e tutto il pubblico femminile – in studio e a casa – con una delle sue originali, irresistibili creazioni.
La seconda parte del match di Chi batterà gli chef? ha come protagonista la coppia di cuochi amatoriali reduce dallo scontro con Gilberto Rossi del giorno prima, mettersi nuovamente in gioco, per affrontare questa volta, il cuoco genovese, Ivano Ricchebono. Una volta realizzato il piatto – costruito con le medesime materie prime – le parti, sottoporranno il loro operato alla prova del “blind taste”, l’assaggio al buio da parte di Antonella Clerici, cui spetterà l’onore e l’onere di decretare il vincitore.
L’ultima mezz’ora di programma, è dedicata, come di consuetudine, alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde: le concorrenti della settimana, Silvana Di Giorgio (54 anni, di Agrigento) e Lucia Paci (28 anni, di Pesaro), affiancate da Francesca Marsetti e Mauro Improta, avranno l’occasione di raccontarsi ai fornelli, dimostrare la propria bravura, conquistare il montepremi giornaliero di 500 euro.

Mercoledì 9 marzo
La prova del cuoco apre le sue cucine agli esordienti: nella rubrica Provini in diretta, dedicata proprio ai volti nuovi, lo chef italo francese, Anthony Genovese (due stelle Michelin) investito del ruolo di responsabile del vivaio della squadra di Antonella Clerici, sottoporrà dei giovani chef ad una serie di test mirati ad evidenziarne l’abilità, la conoscenza dei principi, le regole e i fondamentali della cucina. Genovese si riserverà il diritto di congedare o rivedere quanti saranno in grado di catturare la sua attenzione.
L’agenda di questo mercoledì 9 marzo prevede ancora: la ricetta del giorno di Natalìa Cattelani, maestra, mamma e blogger; gli sfizi di Anna Moroni; il dolce, semplice ma mai banale, di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro.

Prova cuoco1

Giovedì 10 marzo
Dopo un caloroso saluto al pubblico a casa e a quello presente in studio – costituito in questa occasione dagli studenti dell’Istituto alberghiero Angelo Celletti di Formia – Antonella Clerici apre la valigia de il mondo di…, spazio nel quale uno dei personaggi della grande famiglia de La prova del cuoco si racconta, svelando dettagli inediti della propria carriera e del proprio vissuto, preparando uno dei propri piatti più rappresentativi.

Come tutti i giovedì, lo chef scienziato Marco Bianchi, invita a scegliere un tipo di cucina che combini gusto, leggerezza e attenzione alla salute.
Per la grande pasticceria di Dolci prima del tiggì, il noto gelatiere Pietro Di Noto, propone un originale gusto ispirato alla primavera ormai alle porte.

Venerdì 11 marzo
Aspettando il weekend, il programma del mezzogiorno di Rai1 offre spunti e consigli per portare in tavola grandi piatti, a base di prodotti di stagione, che esaltino le peculiarità della dieta mediterranea, con un pizzico di contaminazione e molta fantasia.
Per “venerdì pesce” ,Gianfranco Pascucci, 1 stella Michelin, interpreta col suo stile raffinato ma essenziale, le ricchezze offerte dal mare; subito dopo, per Indovina chi viene a pranzo? Antonella Clerici dà il benvenuto a Povedilla, cuoco spagnolo che ha trovato la sua fortuna in Italia.
Intorno alle 13:00, al via la gara tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde, che il venerdì giunge al suo epilogo; il campione della settimana sarà colui che conquisterà definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet. Agli chef Riccardo Facchini e Marco Parizzi il compito di sostenere le concorrenti – Silvana Di Giorgio (54 anni, di Agrigento) e Lucia Paci (28 anni, di Pesaro)- durante la sfida. In palio gli ultimi 500 euro della settimana, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana dal 7 all’11 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*