La prova del cuoco, la settimana dal 14 al 18 marzo


Tutte le anticipazioni sulle rubriche, gli ospiti e le gare previste nella settimana in corso


 Comincia oggi una nuova settimana di programmazione per La prova del cuoco. Il cooking show condotto da Antonella Clerici, ogni giorno alle 12 su Rai1, questa volta è  insieme al Fai per celebrare la bellezza del paesaggio italiano, nelle giornate di primavera del Fondo Ambiente Italiano, dal 14 al 19 marzo 2016. Dopo gli appuntamenti della scorsa settimana e la puntata speciale che va in onda il sabato, ecco le rubriche e gli ospiti dei prossimi giorni.

 {module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 14 marzo Questa settimana La prova del cuoco sposa e sostiene la missione del Fai, Fondo Ambiente Italiano, che dal 14 al 19 marzo 2016, sarà protagonista di una maratona televisiva e radiofonica di sette giorni, durante i quali saranno raccontate storie e luoghi che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del patrimonio artistico e paesaggistico del nostro Paese. Pochi minuti prima delle 12.00, Antonella Clerici saluta il pubblico con il suo Almanacco, una pagina di ricordi, pensieri, consigli. Ad iniziare la settimana con le sue classiche, intramontabili ricette, Anna Moroni con un babà salato, in perfetto spirito pre pasquale. Con Chi batterà gli chef? La prova del cuoco dischiude le sue porte alla cucina amatoriale: una coppia di appassionati dei fornelli ha infatti, la possibilità di sfidare uno chef professionista, cucinare con i medesimi ingredienti, aggiudicarsi il montepremi in palio. Gilberto Rossi, cuoco veneto, toscano d’adozione, è chiamato a rappresentare la squadra di casa in questo primo tempo di partita, sotto gli occhi attenti del giudice, Fabio Picchi, chef e scrittore fiorentino. Prima di scoprire i protagonisti della classica pomodoro rosso vs peperone verde, spazio alla creatività dei maestri: Fabrizio Nonis, el beker, con le specialità che esaltano i tagli pregiati delle carni; Natalìa Cattelani, mamma e blogger, con la ricetta in quattro mosse, una soluzione elegante, facile e veloce ad un pranzo da organizzare all’ultimo minuto.

ProvaCuoco11

Martedì 15 marzo Ad iniziare questa puntata di metà marzo, Gabriele Bonci che mostrerà ad Antonella Clerici, al pubblico del Teatro 2 di Cinecittà, e a quanti seguono da casa, come realizzare un perfetto impasto per pane e pizza, da far lievitare a lungo e farcire con le eccellenze dei prodotti italiani di stagione. La seconda parte del match di Chi batterà gli chef? ha come protagonista la coppia di cuochi amatoriali reduce dallo scontro con Gilberto Rossi del giorno prima, mettersi nuovamente in gioco, per affrontare questa volta, il cuoco toscano con il pallino per l’arte, Cesare Marretti. Una volta realizzato il piatto – costruito con le medesime materie prime – le parti, sottoporranno quanto creato in diretta, alla prova del “blind taste”, l’assaggio al buio da parte di Antonella Clerici, cui spetterà l’onore e l’onere di decretare il vincitore. L’ultima mezz’ora di programma, è dedicata, come di consuetudine, alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde: i concorrenti della settimana, Dina Buccino (62 anni, Reggio Emilia) ed Enrico Iviglia (36 anni, di Asti), affiancati da due cuochi del cast, avranno l’occasione di raccontarsi ai fornelli, dimostrare la propria bravura. In palio i 500 euro giornalieri, da conquistare dopo aver convinto gli esigenti palati della giuria – composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet – e risposto ad un quesito a tema.

ProvaClerici1

Mercoledì 16 marzo Il mercoledì è il giorno degli esordienti: con Provini in diretta, dedicata proprio ai volti nuovi, lo chef italo francese, Anthony Genovese (due stelle Michelin) investito del ruolo di responsabile del vivaio della squadra di Antonella Clerici, sottoporrà dei giovani chef ad una serie di test mirati ad evidenziarne l’abilità, la conoscenza dei principi, le regole e i fondamentali della cucina. Genovese si riserverà il diritto di congedare o rivedere quanti saranno in grado di catturare la sua attenzione. Il carnet di questa puntata prevede ancora: la ricetta del giorno di Daniele Persegani; le madeleins salate di Anna Moroni; il dolce prima del tiggì di Marcus Holzer.

ProvaCuocoRicetta

Giovedì 17 marzo Dopo un festoso inizio in musica, Antonella Clerici apre la valigia de il mondo di…, per raccontare uno dei personaggi della grande famiglia de La prova del cuoco, portando alla luce dettagli inediti, momenti memorabili e scatti di vita legati anche a un piatto del ricordo. Ospite speciale, gradito ritorno in questa puntata, lo chef piemontese Davide Scabin. Sarà Hiro Shoda a proporre la ricetta del giorno, mentre Anna Moroni terrà una lezione sui fondamentali della cucina; per concludere, Andrea Reponi regalerà una delle sue creazioni, un panino gourmet ispirato alle eccellenze dell’Oltrepo’ pavese.

Prova21

 Venerdì 18 marzo Con il week end alle porte e la primavera dietro l’angolo, il programma di punta del mezzogiorno di Rai1 offre idee e spunti inediti per portare in tavola grandi piatti, a base di prodotti di stagione, che esaltino le peculiarità della dieta mediterranea, con un pizzico di contaminazione e molta fantasia. Dopo la ricetta della tradizione contadina di Luisanna Messeri, Gianfranco Pascucci, 1 stella Michelin, interpreta col suo stile raffinato ma essenziale, la semplicità del pesce di paranza. Alle 13.00, minuto più minuto meno, al via l’ultima sfida della settimana tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde; il campione della settimana sarà chi conquisterà definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet. Agli chef di casa, il compito di sostenere i concorrenti – Dina Buccino (Reggio Emilia) e Enrico Iviglia (di Asti)- durante la sfida. In palio i 500 euro del giorno, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana dal 14 al 18 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*