La prova del cuoco, la settimana dal 21 al 25 marzo


Tutte le rubriche che si alternano nel corso della settimana all'interno del cooking show condotto da Antonella Clerici


 Torna la Prova del cuoco con Antonella Clerici. Nella settimana che precede la Pasqua, il cooking show in onda alle 12 dal lunedì al venerdì è dedicato a questa festa. (Il sabato è prevista una puntata speciale). Vediamo quali sono le rubriche che si alterneranno nel corso dei giorni.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 21 marzo

Antonella Clerici saluta il suo caloroso pubblico e l’inizio primavera con un Almanacco che celebra l’avvento della bella stagione, ricorda fatti memorabili, regala una frase da custodire per l’intera giornata.
Questo lunedì non poteva non cominciare con una delle ricette classiche di Anna Moroni, pensata per la colazione pasquale, una torta al formaggio, da preparare per tempo e condividere durante la festa.
Chi batterà gli chef? È la sfida lanciata da La prova del cuoco, che invita gli appassionati dei fornelli a confrontarsi con uno chef professionista, portabandiera del programma, cucinando con i medesimi ingredienti, per aggiudicarsi il montepremi in palio. Gilberto Rossi è l’uomo da sconfiggere, passando per l’insindacabile giudizio di Fabio Picchi, cuoco e scrittore fiorentino.
Prima di conoscere i nuovi protagonisti della classica pomodoro rosso vs peperone verde, spazio alle rubriche: Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, con la sua ricetta del giorno, semplice ma mai banale; la dott.ssa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’alimentazione, Nutrizionista, con il semaforo del benessere e i consigli per affrontare al meglio l’arrivo del clima mite tanto atteso.

Prova Cuoco2

Martedì 22 marzo

A dare il là a questa puntata, pochi minuti dopo le 12.00, insieme ad Antonella Clerici, il grande maestro pizzaiolo Gabriele Bonci con uno dei suoi impasti sapientemente, e pazientemente, lavorati.
Il martedì si gioca il secondo tempo della partita di Chi batterà gli chef?: la coppia di cuochi amatoriali reduce dallo scontro con Gilberto Rossi del giorno prima, dovrà confermare il risultato o salvare l’onore, affrontando questa volta, il cuoco toscano con il pallino per l’arte, Cesare Marretti. I piatti realizzati a partire dalle medesime materie prime, saranno sottoposti al “blind taste”, l’assaggio al buio da parte della conduttrice, che dovrà poi decretare il vincitore della sfida. Chi riuscirà a conquistare il palato di Antonella Clerici?
L’ultima mezz’ora di programma è dedicata, come di consuetudine, alla gara tra pomodoro rosso e peperone verde: i concorrenti della settimana, affiancati e sostenuti da due cuochi del cast, avranno l’occasione di raccontarsi ai fornelli, dimostrando le proprie capacità. In palio i 500 euro giornalieri, da conquistare dopo aver persuaso gli esigenti palati della giuria – composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet – e risposto a un quesito a tema.

Prova21

Mercoledì 23 marzo

Ed ecco lo spazio per i nuovi talenti della cucina italiana: con Provini in diretta, il mezzogiorno di Rai1 consente a giovani esordienti di affrontare un “colloquio” con lo chef italo francese pluri stellato, Anthony Genovese (due stelle Michelin) investito del ruolo di responsabile del vivaio della squadra di Antonella Clerici. Dopo un test mirato, Genovese si riserverà il diritto di congedare o rivedere quanti saranno in grado di catturare la sua attenzione.
Nell’agenda della puntata, ancora tante pagine da non perdere: la ricetta del giorno di Marcus Holzer; il piatto gourmet a base di carni pregiate di Fabrizio Nonis, el Beker; gli sfizi di Anna Moroni che preparerà le costolette di abbacchio fritte e dorate, immancabili nel menù pasquale.

Prova cuoco1

Giovedì 24 marzo

Dopo un saluto in musica al pubblico a casa e a quello presente nel Teatro 2 di Cinecittà, Antonella Clerici apre la valigia de il mondo di…, per svelare i dettagli inediti, i momenti memorabili ed alcuni preziosi scatti di vita di uno dei personaggi della grande famiglia de La prova del cuoco. Eccezionalmente in diretta in questa puntata, Luca Montersino, protagonista della pasticceria, attualmente il più famoso pastrystar italiano nel mondo.
Sarà Marco Bianchi a proporre la ricetta del giorno, mentre Anna Moroni terrà una lezione sui fondamentali della cucina, concentrandosi, in questa occasione, sulle uova; per dolci prima del tiggì, Ambra Romani realizzerà una delle sue creazioni dal sapore esotico.

ProvaCuoco12

Venerdì 25 marzo

Alla vigilia del fine settimana della Santa Pasqua, chef e maestri presenti in puntata offrono idee e spunti inediti per portare in tavola grandi piatti, a base di prodotti di stagione, che esaltino le peculiarità della dieta mediterranea e della tradizione italiana, con un pizzico di contaminazione e molta fantasia.
Dopo la versione di Anna Moroni dell’erbazzone – la torta salata di origine reggiana – e la ricetta a base di pesce freschissimo di Gianfranco Pascucci, 1 stella Michelin, Claudio Menconi, campione di intaglio, realizza una decorazione per la tavola in tema primaverile.
Alle 13.00 circa, al via l’ultima sfida della settimana tra i cuochi amatoriali di pomodoro rosso e peperone verde; il campione della settimana sarà chi conquisterà definitivamente la severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato romano, divenuta famosa per le sue aspirazioni da cuoca e ristoratrice. A Francesca Marsetti e Mauro Improta, il compito di sostenere i concorrenti durante i venti minuti la gara. In palio i 500 euro del giorno, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.

ProvaCuocoRicetta

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma. Il sito è www.laprovadelcuoco.rai.it 



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana dal 21 al 25 marzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*