Cartoons on the bay, la diretta della conferenza stampa


La presentazione della ventesima edizione della manifestazione del festival dell'animazione


Si svolgerà dal 7 al 9 aprile a Venezia la ventesima edizione di Cartoons on the bay, il festival dell’animazione cross mediale e della tv dei ragazzi promosso dalla Rai e realizzato da Rai Com.

La manifestazione è stata presentata questa mattina in Rai. Ecco quanto annunciato durante la conferenza stampa.

La laguna sarà la cornice dell’evento per il terzo anno consecutivo. Cartoons on the bay è un “gioiellino” a cui la Rai tiene molto, viene spiegato prima che gli intervenuti prendano la parola.

Monica Maggioni, presidente della Rai, apre la conferenza: il fumetto e l’animazione raccontano sempre più un realtà che cambia, dalla Persepolis di Mariane Satrapi a Zerocalcare che disegna il reportage  su Kobane. 

Luigi De Siervo di Rai Com annuncia il Sudafrica come paese ospite: “Questa è un’arena competitiva in cui  i nostri produttori sono in grado di competere con i grandi players internazionali”. Pur nascendo in contesti locali, l’animazione può diventare più degli altri linguaggio internazionale, basti pensare ai casi di Peppa Pig e Masha e Orso.

L’assessore di Venezia  Luigi Venturini ringrazia, ponendo l’attenzione sul fatto che si parla ai bambini.

Eleonora Andreatta, presidente di Rai Fiction, ricorda come nel 1996 l’Italia non avesse alcun prodotto proprio di aniamzione, mentre ora è preceduta solo dalla Francia. In concorso, nella categoria prescolare, ci sarà la strisci adi Altan  La Pimpa giramondo. In coproduzione, è stato realizzato Zorro, già in onda su Rai Gulp e in coproduzione con la Francia i Peanuts. Arriva anhe la seconda stagione di Moffy, Pio Rocks! e, in coproduzione con la Rainbow, Regal Academy e Maggie&Bianca Fashion Friends.

Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, annuncia un impegno per promuovere il made in Italy. Esprime anche grande soddisfazione per Rai Gulp e Rai Yoyo,all’intenro dei quali si è cercato di sviluppare contenuti che possano essere educativi. I canali stanno cercando anche di promuover elo sport.  Tornando a Cartoons on the bay, ci sarà lo psettacolo dal vivo delle Winx e verrà presentato il nuovo palinsesto.

Direttore artistico del festival è Roberto Genovesi. La televisione, dice, è solo uno strumento parte di un progetto in cui il bambino è al centro. La sigla, prosegue, dimostra come in Italia gli studi abbaino a disposizione tutte le tecniche per competere sul mercato con gli altri paesi. 

Per la prima volta, un premio verrà assegnato da una giuria di bambini. Vi saranno inoltre tre mostre: una dedicata alla disegnatrice italiana di Spiderman Sara Pichelli e l’ultima al maestro dell’animazione Laganà.

La conferenza stampa si conclude qui, con un filmato che annuncia alcuni vincitori delle varie categorie.



0 Replies to “Cartoons on the bay, la diretta della conferenza stampa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*