Laura&Paola, la diretta della conferenza stampa


La presentazione dello show di Ra 1 con Laura Pausini e Paola Cortellesi


Debutterà venerdì 1 aprile lo show di Laura Pausini e Paola Cortellesi. Per tre settimane, le due artiste saranno protagoniste di uno spettacolo in prima serata su Rai 1

Dal titolo Laura&Paola, lo spettacolo potrà contare su ospiti e incursioni tra i vari generi dell’arte, spaziando dalla musica alla comicità. Presentato questa mattina nella sede Rai di Viale Mazzini, ecco quanto dichiarato in sede di conferenza stampa.

 {module Pubblicità dentro articolo}

Presente il Direttore Generale della Rai Antonio Campo Dall’Orto: “Nello show c’è in primis il talento di due artiste donne” in cui l’azienda crede molto, non a caso nei promo sono state cooptati vari volti Rai a dimostrazione di quanto tutta la Rai stia puntando sul progetto.

Lo spettacolo è scritto da un’importante squadra di autori, spiega Claudio Fasulo. Il direttore artistico Giampiero Solari aggiunge: “La prima caratteristica che ha lo show, è di rispondere con l’intrattenimento a tematiche molto attuali quali la condzione femminile in Italia”. Insieme, prosegue solari, costituiscono una contaminazione da essere una vera “coppia di fatto”. E a proposito di coppie di fatto, questo doveva essere il titolo: si è preferito poi cambiare per non dare spazio a polemiche sterili.

Andrea Fabiano, neodirettore di Rai 1 ricorda il ruolo di Giancarlo Leone nel lanciare il progetto: “Vedere l’energia e la complicità che loro due scatenano insieme, ed erano solo prove, è una grande soddisfazione”. 

Vengono mostrati i tanti promo realizzati, in cui personaggi come Carlo Conti, Flavio Insinna, Antonella Clerici, Milly Carlucci, Cristina Parodi, Marco Liorni si sono prestati in maniera ironica. Laura Pausini sottolinea che i promo sono stati scritti dalla Cortellesi, e sono proprio un modo per mettere in evidenza quanto le due non si sentano esattamente all’altezza. La cantante chiarisce di aver accettato proprio perché c’è l’amica Cortellesi: da molto tempo Bibi Ballandi le proponeva una simile esperienza, ma finora il momento non era giusto.

La parola passa a Paola Cortellesi: “Tutti hanno accettato subito senza nemmeno leggere i testi: è bastato solo telefonare e spiegare che volevamo registrare degli spot che ironizzassero sul nostro essere ancora in alto mare”. Il varietà, continua l’artista, “è il mio genere preferito”: l’ultima esperienza televisiva di lungo corso è stato Zelig a Mediaset, che era però un altro genere di spettacolo. L’intento ora, è quello di tornare alla tradizione: “Esistendo format più gettonati -conclude la Cortellesi- la novità è proporre qualcosa di classico”.

Ospiti della prima puntata saranno Bocelli, Mengoni, Noemi, Raoul Bova, Fabio De Luigi, e una “sorpresa” durante la prima parte della serata. L’esempio è quello delle ospitate classiche del varietà di una volta: gli ospiti saranno disponibili a “giocare” con le padrone di casa. Il paragone con Milleluci è però poco proponibile, perché ora bisogna tenere conto della concorrenza, di un’epoca d’oro della tv che ora non esiste più, di tempi diversi. Lo show è in diretta.

La Pausini esprime soddisfazione, perché quando spiega che tipo di spettacolo sta preparando, all’estero non capiscono di cosa si tratti. Svela inoltre che due tv estere le hanno chiesto di vedere subito Laura&Paola per capire se possa essere esportabile.

Tra le due è un fiorire di complimenti reciproci. La Pausini si dovrà cimentare con la recitazione, ma la collega sostiene che sia bravissima.

Fiorello sta avendo un ruolo da “consulente”, nel senso che la Pausini e la Cortellesi si sono rivolte a lui per avere consigli su come gestire lo spettacolo. Però non sarà lui la “sorpresa” della prima puntata. 

La Cortellesi ha calcato il palco dell’Ariston nel 2004, con simona Ventura. Era una conduzione nata a poco più di un mese dall’inizio del Festival: una conduzione vera e propria però, è molto diversa. L’ipotesi Sanremo perciò, per ora è lontana.

La conferenza si conclude qui, l’appuntamento è per venerdì su Rai 1.



0 Replies to “Laura&Paola, la diretta della conferenza stampa”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*