Melaverde, Raspelli nelle Marche, Hidding in Valsassina


La puntata del programma dedicato all'agricoltura nel quale i due conduttori si recano in luoghi differenti alla ricerca delle eccellenze italiane

 Nuovo appuntamento con Melaverde, il programma del day time mattutino di Canale 5 in onda alle 11,50 della domenica e condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Ogni settimana i due padroni di casa si recano in località differenti alla ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro paese.

{module Pubblicità dentro articolo}

Questa è la seconda puntata reloaded del programma dedicato all’agricoltura e alle aziende gastronomiche del nostro paese.

Ellen Hidding è in Valsassina in provincia di Lecco per presentare una famiglia che ormai da 30 anni ha reso la propria cascina un centro pilota per moltissimi progetti di sperimentazione, volti ad aiutare la vita in montagna e a svilupparne l’agricoltura. Scopriremo come vengono recuperate e coltivate sementi e varietà antiche che, grazie alla loro storia e alla loro naturale resistenza, possono aiutare i coltivatori nel loro difficile lavoro in montagna. Entreremo nell’Orto Alimurgico, dove sono coltivate biologicamente moltissime specie spontanee che regalano frutta e verdura dalle proprietà eccezionali, sapientemente trasformate nell’agriturismo e in un piccolo laboratorio. Vedremo come attorno a questa realtà particolare orbitano moltissima altre aziende che hanno sposato la filosofia della sostenibilità, come una particolare segheria che utilizza ogni scarto della lavorazione per produrre Pellet unico di Montagna. Sarà una puntata alla riscoperta di sapori e conoscenze antiche oggi trasformate in progetti concreti che stanno portando a nuova vita l’economia di montagna.

melaverde raspelli hidding

{module Pubblicità dentro articolo}

Tra storia, curiosità ed emozioni Edoardo Raspelli questa domenica accompagna i telespetttaori nelle Marche, in una azienda che da quarant’anni si occupa di biologico, coltivando cereali per trasformarli poi in pasta biologica. Una azienda tutta bio, dove si allevano anche vacche dell’antica razza Marchigiana in purezza e dove si possono ritrovare ancora gli antichi sapori tradizionali del territorio. E’ la storia di un uomo che all’inizio degli anni ’70, ha deciso di rimanere sul suo territorio mentre tutti andavano nelle città a cercare benessere con il lavoro nelle fabbriche. Su una collina abbandonata, vivendo con moglie e un figlio appena nato in un monastero abbandonato senza acqua e senza luce, Gino decide che da lì sarebbe partita la sua grande sfida: quella di dimostrare che si può fare una agricoltura sostenibile e naturale senza l’uso della chimica. Oggi i suoi tre figli continuano il lavoro del padre, grazie anche al quale oggi il settore dei cereali biologici marchigiani rappresenta una realtà leader in Italia.

Ogni domenica, inoltre, va in onda Le storie di Melaverde che propone argomenti già trattati ma rivisitati in un’ottica differente.



0 Replies to “Melaverde, Raspelli nelle Marche, Hidding in Valsassina”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*