La prova del cuoco, la settimana dal 2 al 7 maggio


Tutte le rubriche e gli ospiti presenti nel cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici

Al via l’ultimo mese di questa edizione de La prova del cuoco. Alle 12.00 su Rai1, in diretta da Cinecittà in Roma, Antonella Clerici conduce la nuova settimana del cooking show. Dopo la puntata speciale che va in onda il sabato, ecco le rubriche e gli ospiti della padrona di casa.

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 2 maggio

Il mese di maggio si apre all’insegna dei prodotti della primavera e delle idee per pranzi in giardino, pic nic, gite all’aria aperta. Nel menù della giornata: la terrina di patate e fagiolini di Anna Moroni; il polpettone ai carciofi di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro; gli spatzle profumati al tarassaco dei gemelli Bertol, Cristian e Renzo.
Due i momenti di gara in puntata: Chi batterà gli chef? con Gilberto Rossi, cuoco veneto che ha trovato fortuna in Toscana, sfidato da due cuochi amatoriali a realizzare un piatto a partire dai medesimi ingredienti; la classica pomodoro rosso vs peperone verde nella quale i concorrenti della settimana, Agata Liotta (Roma) e Giuseppe Privitera (Bergamo) sostenuti dagli chef Alfonso Della Croce e Paolo Zoppolatti, potranno trascorrere ben 4 giorni ai fornelli de “La prova del cuoco”, dimostrando le proprie capacità per conquistare il montepremi in palio. Trascorsi 20 minuti, come da regolamento, i menù completati dovranno convincere gli esigenti palati della giuria, composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli,vincitrice della seconda edizione di MasterChef Italia.

Prova21

Martedì 3 maggio

Antonella Clerici augura il buongiorno al pubblico in studio e a quello a casa, sfogliando il suo Almanacco, una pagina per ricordare personaggi e eventi accaduti nella storia contemporanea, regalare un segreto di cucina e una frase da custodire per tutta la giornata. Per martedì “pane, pizza e…”, ospite in studio il maestro pizzaiolo campano, Gino Sorbillo, che in questa occasione realizzerà una pizza che celebra trasversalmente le eccellenze italiane: utilizzerà infatti pesto genovese, basilico campano, formaggio di montagna.
Dopo la ricetta del giorno di Marcus Holzer, una vera e propria lezione sull’uso delle erbe aromatiche, la sfoglina bolognese Alessandra Spisni, porterà le sue pappardelle alle zucchine; per concludere, un dolce casalingo di Anna Moroni, una crostata di visciole romane.

Prova Cuoco 4

Mercoledì 4 maggio

Dopo un inizio in musica, Antonella Clerici apre la valigia de “Il mondo di…” Anthony Genovese, lo chef italo francese che a La prova del cuoco veste i panni di responsabile del vivaio dei cuochi. Dismessi per un momento i panni del “commissario d’esame”, Genovese si metterà eccezionalmente ai fornelli, per raccontare un pò dell’essenza della sua filosofia, svelare dei dettagli inediti del suo passato e della sua formazione, concedersi in un esercizio di stile che incanterà tutti i presenti.
Si prosegue con: la ricetta dal sapore orientale di Hiro Shoda, cuoco giapponese che ha trovato in Italia amore e fortuna; gli sfizi di Anna Moroni – muffin di pizza – per organizzare un aperitivo anche in casa; la ricetta del giorno di Luisanna Messeri, un piatto dal sapore antico.

ProvaCuoc13

Giovedì 5 maggio

 Antonella Clerici dà il via alla centonovantaduesima puntata di questa stagione de La prova del cuoco, dedicandola ai grandi maestri del cast: Daniele Persegani con la sua pasta fatta in casa; Natalìa Cattelani con le sue ricette veloci per grandi piatti unici; Anna Moroni con la sua lezione sui fondamentali della cucina e Ambra Romani con uno dei suoi dolci moderni.

ProvaCuoco10

Venerdì 6 maggio

Con il week end ormai alle porte, largo spazio alle proposte per la bella stagione. Si inizia proprio con gli strichetti di primavera di Alessandra Spisni, per proseguire, eccezionalmente di venerdì, con una delle specialità di Gabriele Bonci, il pinzimonio d’autore di Claudio Menconi e il panino gourmet di Daniele Reponi.
Alle 13.00 circa, si tirano le fila della sfida finale di pomodoro rosso vs peperone verde: il campione della settimana dovrà convincere definitivamente i palati della severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per aver vinto la seconda edizione di MasterChef Italia. Agli chef Federico Berretta e Ivano RIcchebono (1 stella Michelin) il compito di supportare i concorrenti – Agata Liotta (Roma) e Giuseppe Privitera (Bergamo) – durante la gara. In palio la finalissima dei migliori concorrenti della stagione.

ProvaCuoco11

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette e altri contenuti. 



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana dal 2 al 7 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*