Lineablu, Donatella Bianchi alla scoperta delle isole minori italiane


Il viaggio tra le isole minori italiane è al centro della puntata odierna di Lineablu in onda su rai1 con Donatella Bianchi.

 Nuova puntata oggi pomeriggio di Lineablu. Il programma in onda su Raiuno il sabato nel daytime pomeridiano è condotto da Donatella Bianchi. L’appuntamento odierno è dedicato alle piccole isole italiane che, spesso, sono al di fuori dei circuiti turistici e godono di paesaggi ancora incontaminati e di una natura addirittura selvaggia.

{module Pubblicità dentro articolo}

Donatella Bianchi mostrerà come le isole italiane sono molto diverse fra di loro e scopriremo come lungo tutta la penisola e intorno alle stesse isole maggiori ve ne siano molte altre più piccole delle quali spesso non si apprezzano le bellezze naturali forse perchè talvolta sono più difficili da raggiungere. Ad esempio Donatella Bianchi ci farà conoscere le isole Cheradi piccoli paradisi  che costituiscono un piccolo arcipelago che chiude a sud-ovest la darsena del Mar Grande di Taranto, nell’omonimo golfo. L’arcipelago è composto dalle due isole di San Pietro e San Paolo

Donatella Bianchi, dopo, conduce i telespettatori a Montecristo dove scopriremo che il notissimo tesoro raccontato in un romanzo di Alexandre Dumas esiste davvero. Ma non è quello del libro: è l’isola stessa il tesoro con la sua spettacolare natura intatta e incontaminata anche sott’acqua. Le telecamere di Lineablu seguiranno passo dopo passo la visita dell’isola e inquadreranno gli scorci più caratteristici ed emozionanti.

E poi ancora a Pianosa un’isola situata nel mar Tirreno, che fa parte dell’Arcipelago Toscano nel parco nazionale omonimo.

isole cheradi lineablu

                                                       Isole Cheradi

Con Fabio Gallo, inoltre, scopriremo tutte le sculture naturali che si sono formate attraverso le epoche nelle piccole isole italiane. Sono la dimostrazione che c’è una continua evoluzione nel rapporto terra- mare. Insieme ad alcuni geologi marini avremo altre preziose informazioni per comprendere come, anche sulla piccola realtà delle isole e delle isolette italiane, ci siano delle conseguenze derivanti dal cambiamento climatico.

{module Pubblicità dentro articolo}

Si giunge ad Ischia dov’è Donatella Bianchi era già stata in precedenza. Qui scopriremo come il vino è da sempre un prodotto di eccellenza. Ma non solo ad Ischia anche in tantissime altre piccole isole che sono riuscite a salvaguardare le caratteristiche di eccellenza dell’agricoltura e dei propri prodotti.

Infine a Filicudi conosceremo le bellezze dell’isola e i giacimenti archeologici importanti come quello sommerso che esiste proprio a Filicudi a Capo Graziano.
Dunque un excursus attraverso piccole realtà italiane che sembrano così diverse tra di loro ma sono accomunate da una caratteristica: i problemi con i quali gli abitanti si devono confrontare giorno dopo giorno sono uguali per tutti. E Donatella Bianchi li metterà in evidenza, sperando di poter contribuire alla ricerca di una soluzione.



0 Replies to “Lineablu, Donatella Bianchi alla scoperta delle isole minori italiane”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*