Melaverde, Raspelli nelle Marche, Hidding a Verona


Le anticipazioni sui luoghi dove si trovano Raspelli e la Hidding in questa puntata domenicale dell'8 maggio di Melaverde

  Melaverde va in onda oggi, domenica 8 maggio, con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. L’appuntamento è alle 11,50. Il programma del day time mattutino di Canale 5 prevede che i due conduttori siano, ogni settimana, in un luogo differente dell’Italia alla scoperta delle eccellenze dell’agricoltura e della gastronomia made in Italy.

{module Pubblicità dentro articolo}

 Questa domenica Ellen Hidding ci porterà in provincia di Verona, in uno dei pochi esempi al mondo di Parco Giardino: Il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (Vr). Considerato tra i giardini più belli al mondo è sicuramente un vanto che promuove l’Italia come Giardino d’Europa. Durante la puntata sarà impossibile non essere catturati dai colori e dagli scenari che lasciano senza fiato: colline ricoperte da perfetti manti erbosi, boschi di rare essenze, siepi e laghetti colorati da ninfee, vengono curati e gestiti dall’uomo che, come un “artista” modella e plasma la natura, dando vita ad una realtà tra le più belle al mondo. Vedremo con quanta attenzione vengono selezionate, posizionate e curate le diverse migliaia di fiori che adornano il parco nelle sue fioriture stagionali e la precisione con cui vengono gestiti i manti erbosi e le centinaia di alberi anche secolari. Scopriremo poi come, nella fattoria didattica presente nel parco, vengano organizzati laboratori per i ragazzi ed allevati animali particolari, che hanno un ruolo importante anche nella manutenzione del parco. Tutto questo passeggiando tra luoghi che storicamente hanno incantato personalità, letterati ed artisti provenienti da tutto il mondo.

Raspelli EdoardoPolesineParmense 700

{module Pubblicità dentro articolo}

Edoardo Raspelli è nelle Marche, nel piccolo borgo di Cupi, dove una famiglia composta da madre, padre ed un figlio, dopo quasi quaranta anni di vita nomade dietro al proprio gregge, ha deciso di tornare al paese d’origine ed aprire un piccolo caseificio. All’interno di questo piccolo laboratorio semi artigianale, i protagonisti di questa puntata hanno deciso di realizzare tutto l’anno, un formaggio tipico dei pastori di questo territorio, il pecorino di Cupi. La lavorazione rispecchia ancora quella antica, realizzata con il caglio prodotto a mano dallo stomaco dell’agnello oppure, da un vegetale, il cardo selvatico che cresce spontaneo tra queste montagne. Incontreremo anche due razze tipiche dell’Appennino Centrale: la razza Sopravvissana, e la Comisana, razza originaria della Sicilia, ma da secoli diffusa nel centro Italia. Spazio anche ai sapori tradizionali della cucina marchigiana.



0 Replies to “Melaverde, Raspelli nelle Marche, Hidding a Verona”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*