La prova del cuoco, la settimana del 9 al 13 maggio


Tutte le anticipazioni sulle rubriche e gli ospiti che si alternano nella nuova settimana de La prova del cuoco

 Al via un’altra settimana de La prova del cuoco. Il programma va in onda tutti i giorni, alle 12.00 su Rai1, in diretta da Cinecittà in Roma con la conduzione di Antonella Clerici. Il sabato è previsto un appuntamento particolare. 

{module Pubblicità dentro articolo}

Dopo le rubriche e gli ospiti della scorsa settimana, vediamo quanto accadrà nei prossimi giorni.

Lunedì 9 maggio

La trentaseiesima settimana de La Prova del cuoco si apre, come di consueto, sulle note della sigla “Italia in tavola”. Il pubblico del Teatro 2 di Cinecittà, proviene, oggi, da Campania e Lazio.
La ricetta del giorno è di Anna Moroni, prima maestra cui Antonella Clerici dà il benvenuto.
Nel primo momento di gara della giornata, ancora una volta la domanda è “Chi batterà lo chef?”; con questo spazio, il programma del mezzogiorno di Rai1, offre la possibilità, a due cuochi per passione, di confrontarsi con un professionista, Gilberto Rossi, giocando per il montepremi in palio. A giudicare i piatti, realizzati a partire dai medesimi ingredienti, Fabio Picchi, scrittore e ristoratore fiorentino.
Dopo il verdetto che terrà le sfidanti – Paola De Carli e Silvia Marocchio (VE) – col fiato sospeso, si prosegue con il piatto semplice ma creativo di Natalìa Cattelani, super mamma e blogger, e i consigli del Semaforo del benessere della Dott.ssa Evelina Flachi, nutrizionista, che si occuperà del diffusissimo problema della ritenzione idrica.

Prova Cuoco AnnaMoroni

Martedì 10 maggio

 Dopo la ricetta del giorno di Alessandra Spisni, si assiste al ritorno di un vecchio amico, Cristian Milone, talentuoso “paninaro” romano, che propone due specialità che raccontano la capitale, i panini carbonara e amatriciana. Rimanendo nel tema dello Street food d’eccellenza, per “Pane, pizza e”, Gabriele Bonci impasta un pane che esalti le caratteristiche organolettiche del prosciutto.
Poco prima della classica pomodoro rosso vs peperone verde, Anna Moroni, prepara un dolce casalingo: dei cornetti farciti con ricotta e ciliegia, prugne, cioccolato, perfetti per la colazione.

Prova Cuoco2

Mercoledì 11 maggio

 Antonella Clerici dà il là alla puntata, sfogliando il suo Almanacco, una pagina per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente, regalare un segreto di cucina, sottolineare i piccoli trucchi che natura insegna, chiudendo con una frase cui ispirarsi nella giornata.
I provini in diretta di Anthony Genovese, chef italo francese responsabile del vivaio de La prova del cuoco, giungono questo mercoledì alle semifinali: gli esordienti usciti vincitori dalle preselezioni, sono chiamati ora a prove ancora più dure, da svolgere sotto l’occhio severo di cotanto commissario. Possiederanno il talento, la tecnica e la spigliatezza necessaria a superare il test? In caso positivo, ad attenderli ci sarà, forse, un posto nella famiglia del programma di punta del mezzogiorno di Rai1.

Prova Cuoco6

Giovedì 12 maggio

Giovedì: maestri. Sì, perché proprio a questo punto della settimana tutte le rubriche sono dedicate alle proposte degli insegnanti di cucina del cast: creativi, conservatori, estrosi o minimalisti, sono la vera forza de La prova del cuoco, da seguire con il blocco degli appunti e copiare passo passo. Si inizia con la pasta all’uovo della sfoglina bolognese Alessandra Spisni, si prosegue con: la lezione sui fondamentali di Anna Moroni; la ricetta rustica della toscanissima Luisanna Messeri; il dolce moderno e pop di Ambra Romani.

ProvaCuoco14

Venerdì 13 maggio

Strizzando l’occhio al week end ormai alle porte, Antonella Clerici dà il via alla duecentesima puntata di questa edizione 2015/2016 de La prova del cuoco, con ospiti eccellenti provenienti da tutta Italia. Alla classica apertura con la cucina casalinga di Anna Moroni, segue lo chef stellato Gianfranco Pascucci, che propone una delle sue interpretazioni del meglio che il mare regala. Pietro Di Noto realizza poi un classico dell’arte del gelato e della pasticceria siciliana: la brioche con granita al limone. A completare il menù, le farfalle alla menta con verdure primaverili dell’altoatesino Marcus Holzer.
Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso vs peperone verde giunge al suo epilogo settimanale, la gara vale la finale tra i migliori concorrenti dell’anno. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente i palati della severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, vincitrice di MasterChef Italia 2. Agli chef Riccardo Facchini e Francesca Marsetti il compito di supportare i concorrenti nei 20 minuti previsti dal regolamento.



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana del 9 al 13 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*