La prova del cuoco, la settimana dal 16 al 20 maggio


Tutte le rubriche, le gare e gli ospiti delle puntate de La prova del cuoco nel corso della settimana

Inizia oggi, lunedì 16 maggio, la penultima settimana di La prova del cuoco. L’appuntamento è su Rai 1 a mezzogiorno, dal lunedì al sabato con Antonella Clerici. Ecco le rubriche e gli ospiti che si susseguono nel corso dei prossimi sette giorni, dopo la puntata speciale in onda il fine settimana. 

Lunedì 16 maggio

Nel primo momento di gara della giornata, ancora una volta la domanda è “Chi batterà lo chef?”; con questo spazio, il programma del mezzogiorno di Rai1, offre la possibilità, a due cuochi per passione, di confrontarsi con un grande professionista, Gilberto Rossi, giocando per il montepremi in palio.
Dopo il verdetto emesso dallo scrittore e ristoratore fiorentino Fabio Picchi, Marcus Holzer realizza uno dei suoi primi piatti a base di pasta fresca, resa unica dai prodotti tipici delle montagne altoatesine, mentre Luisanna Messeri accompagna il pubblico fino all’inizio della sfida tra pomodoro rosso e peperone verde con un dolce semplice e rustico.

prova cuoco 2016 1

Martedì 17 maggio

Sulle note della sigla “Italia in tavola”, Antonella Clerici augura il buongiorno al pubblico a casa e a quello presente nel Teatro2 di Cinecittà in Roma che, in questo martedì 17 maggio, viene dalla provincia di Perugia. A rompere il ghiaccio sarà Alessandra Spisni, quindi una variazione sul tema legata alle gite fuoriporta e i picnic di primavera: la grigliata all’aperto del bekèr Fabrizio Nonis. Rientrando in studio Gabriele Bonci, accompagnato da Fulvio Marino (mugnaio) si occuperà di impasti e farine per pizze e pani speciali.
A riprova dell’attenzione che il programma pone alle problematiche della salute e dell’alimentazione, Evelina Flachi, Nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione, approfondisce le tematiche legate alla celiachia, una patologia sempre più diffusa nella società. A supportare la dottoressa Flachi in questo spazio, Anna Moroni, che dimostrerà come preparare dei cibi gustosi privi di glutine.

prova cuoco 2016 2

Mercoledì 18 maggio

Pochi minuti prima delle 12.00, Antonella Clerici inizia sfogliando il suo Almanacco, una pagina per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente, regalare un segreto di cucina, porre l’accento sui piccoli trucchi che natura insegna, chiudendo con una frase cui ispirarsi nella giornata.
I provini in diretta di Anthony Genovese, chef italo francese responsabile del vivaio de La prova del cuoco, prevedono, in questo mercoledì, la seconda delle semifinali: Marco Cefalo e Davide Laurìa, usciti vincitori dalle preselezioni, sono chiamati ora a prove ancora più dure. Possiederanno il talento, la tecnica e la spigliatezza necessaria a superare il test? In caso positivo, ad attenderli ci sarà, forse, un posto nella grande famiglia del programma di punta del mezzogiorno di Rai1.
A completare il menù della puntata: la ricetta orientale con contaminazioni mediterranee del giapponese Hiro Shoda e il piatto semplice ma mai banale di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro.

prova cuoco 2016 3

Giovedì 19 maggio

Il giovedì è tutto dedicato all’estro dei maestri con protagonisti gli insegnanti di cucina del cast: creativi, conservatori, estrosi o minimalisti, sono la vera forza de La prova del cuoco. Si parte con la pasta all’uovo della sfoglina bolognese Alessandra Spisni, si prosegue con la lezione sui fondamentali di Anna Moroni; la ricetta passe-partout della mamma blogger Natalìa Cattelani; il gelato al cantalupo di Pietro Di Noto.

prova cuoco 2016 4

Venerdì 20 maggio

 Alla classica apertura con la cucina casalinga di Anna Moroni, segue lo chef stellato Gianfranco Pascucci, che propone una delle sue interpretazioni della spigola. Daniele Reponi racchiude tutta l’Italia in uno dei suoi panini, mentre per “Indovina chi viene a pranzo?”, Antonella Clerici ospita lo chef Ricardo Takamitsu. Di madre giapponese e padre brasiliano, a poco più di vent’anni era già chef di uno dei ristoranti più famosi di San Paolo; oggi gestisce a Roma un locale tutto suo in cui propone la cucina nippo-brasiliana, massima espressione del fusion.
Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso vs peperone verde giunge al suo epilogo settimanale, particolarmente avvincente in questo caso, trattandosi di una gara che vale la finale tra i migliori concorrenti dell’anno. Il campione di questo venerdì dovrà convincere definitivamente i palati della severa giuria composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per aver vinto la seconda edizione di MasterChef Italia 2. Agli chef Marco Bottega e Mauro Improta il compito di supportare Stella Rea e Graziella Frassineti , nei 20 minuti previsti dal regolamento.

prova cuoco 2016 5

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana dal 16 al 20 maggio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*