il Grande Freddo, dal 26 maggio su Rai3


Tutte le anticipazioni sul nuovo programma che ricorda alcuni personaggi noti scomparsi attraverso le testimonianze di chi li ha co osciuti.

 Si chiama Il grande freddo il nuovo programma in onda su Raitre in seconda serata a partire dal prossimo 26 maggio. Cinque puntate racconteranno in una maniera a dir poco singolare e originale altrettanti protagonisti del mondo della tv, del grande schermo e della musica.

{module Pubblicità dentro articolo}

Il grande freddo vuole innovare, in maniera singolare, il genere della biografia televisiva. I personaggi che verranno raccontati nelle prime 5 puntate previste per questa edizione sono Fabrizio De Andrè, Mariangela Melato, Nino Manfredi, Franco Califano e Giorgio Gaber. Ve li abbiamo presentati così come vengono proposti, in successione, nelle puntate. Vediamo adesso in cosa consiste l’innovazione del format.

In ogni puntata si parte da un cimitero, in particolare dalla tomba della celebrità scomparsa: è da questo luogo che inizia il viaggio per ricordare la vita personale e professionale dei protagonisti di puntata. Qui arrivano tre persone che non si conoscono tra di loro ma tutte e tre erano amiche del personaggio defunto. E sarà proprio questo filo rosso che le unisce ad innescare un colloquio, rievocando episodi inediti e racconti spesso ignorati al grande pubblico che riguardano le celebrità.

Insomma, si comincia dal luogo di sepoltura del personaggio famoso in un excursus all’indietro nel tempo che comincerà proprio dai sogni che tali personaggi avevano da piccoli. Naturalmente sarà un viaggio attraverso i luoghi dell’anima del protagonista.

Ma verranno incontrati anche altri testimoni che a loro volta parleranno della loro conoscenza con il personaggio. Ne viene fuori un ritratto originale e singolare che non è proprio coerente con una classica biografia perchè mette insieme tutti gli aspetti principali e anche contraddittori della personalità del vip che si sta ricordando.

nino manfredi

Significa che sarà un racconto completamente libero da ogni schema che attraverso testimonianze dirette e schegge della memoria darà al telespettatore un quadro originale dei cinque protagonisti di puntata.

{module Pubblicità dentro articolo}
Quindi soltanto ricordi della memoria collegati ad episodi ed eventi che mettano ancor più in luce la personalità e la sensibilità del personaggio scomparso.

La prima puntata è dedicata a Fabrizio De André. A  ricordarne la personalità ci saranno Francesco Baccini, Eugenio Finardi e il fotografo Guido Harari.

La seconda puntata racconterà aspetti inediti della vita di Giorgio Gaber. A parlarne saranno Ombretta Colli, Gioele Dix e Roberto Vecchioni.

Franco Califano sarà revocato da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Mita Medici.

La puntata dedicata a Mariangela Melato avrà come ospiti Renzo Arbore, Renato Scarpa.

Infine a ricordare Nino Manfredi ci saranno Nancy Brilli, Leo Gullotta e la moglie Erminia Manfredi.



0 Replies to “il Grande Freddo, dal 26 maggio su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*