Melaverde, Raspelli a Grosseto, Hidding a Gorizia


Tutte le anticipazioni sulla puntata di oggi condotta da Ellen Hidding e Edoardo Raspelli su Canale 5

Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding conducono un nuovo appuntamento con Melaverde. Oggi domenica 22 maggio, i due padroni di casa on the road si recano rispettivamente in provincia di Grosseto e  di Gorizia. Sempre alla ricerca delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro paese saranno su Canale 5 alle 11,50.

{module Pubblicità dentro articolo}

Con Edoardo Raspelli questa domenica, siamo in provincia di Grosseto, nella Maremma toscana. Un piccolo caseificio sociale, a Sorano, qualche anno fa ha deciso di fare un “passo indietro per farne due avanti”, come scopriremo nel corso di questa nuova puntata di Melaverde. Dopo aver fornito il caseificio delle più moderne tecnologie, il presidente ed i soci hanno deciso di smontare parte dei macchinari e tornare ad una lavorazione più artigianale dei formaggi prodotti. Punta di diamante della produzione un pecorino realizzato con il latte di soli 18 produttori scelti, accompagnato alla vendita da una “carta di identità” che riporta i nomi delle aziende con feritrici, fino anche ai numeri di cellulare dei soci produttori, così da rendere il pecorino tracciabile in maniera totale.

Si partirà dai pascoli dove le pecore di razza sarda vivono allo stato semibrado tutto l’anno, e forniscono latte per pecorino ed altri formaggi. Si parlerà anche di stracchino vaccino, una particolarità per una regione come la Toscana. Insieme ai formaggi, si conosceranno anche altri prodotti tipici del territorio, come i fagioli di Sorano, e i particolari ceci neri. E poi il territorio meno noto della Maremma toscana, con i suggestivi scorci dei paesi di Sorano e Pitigliano, costruiti con la particolare pietra tufacea locale.

Raspelli5 700

Ellen Hidding, invece, ci introdurrà nel “Mondo Vegetale” a Gorizia

{module Pubblicità dentro articolo}

Gli amanti della natura, i fan dell’alimentazione vegetariana o vegana, tutti quelli che seguono una dieta bilanciata e desiderano mangiar sano, potranno seguire con attenzione, la puntata. Ellen Hidding in questa puntata ci parlerà di cibi vegetariani come il Tofu e il Seitan, sostitutivi della carne subito pronti a casa vostra. La conduttrice partirà dalla produzione per scoprire come nascono il Tofu e Il Seitan, lavorando materie prime esclusivamente biologiche, creando così delle basi alimentari vegetariane ricche di proteine vegetali e poverissime di grassi. È vero il Tofu e il Seitan non hanno un gran sapore, ma nessun problema perché questa domenica vedremo come reinterpretarli in gustosissimi piatti come Polpette, Hamburger e ragù, pronti in pochi minuti a casa nostra. Ma che cos’è effettivamente il Tofu e il Seitan? La Hidding lo chiederà ad un valido nutrizionista che ci spiegherà le loro caratteristiche e proprietà. 



0 Replies to “Melaverde, Raspelli a Grosseto, Hidding a Gorizia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*