La prova del cuoco, la settimana dal 23 al 27 maggio


Tutte le rubriche e gli ospiti presenti nell'ultima settimana di programmazione del cooking show condotto da Antonella Clerici

 Ultima settimana de La prova del cuoco per questa edizione. Antonella Clerici da appuntamento al pubblico tutti i giorni, alle 12.00 su Rai1, fino a sabato 28 maggio quando va in onda la puntata speciale del fine settimana. In diretta da Cinecittà in Roma, la Clerici conduce le ultime puntate in cui si concluderanno molte gare. 

{module Pubblicità dentro articolo}

Lunedì 23 maggio

Ad aprire la trentottesima e ultima settimana di questa edizione 2015/2016 de La prova del cuoco è Anna Moroni. La ricetta del giorno precede di pochi minuti la prima gara della giornata, Chi batterà lo chef?, spazio che offre la possibilità, a due cuochi per passione, di confrontarsi con un professionista, Gilberto Rossi, giocando per un montepremi in palio. Il verdetto, anche in questa occasione, sarà emesso dallo scrittore, cuoco e ristoratore fiorentino, Fabio Picchi.
 Luisanna Messeri realizza uno dei suoi piatti rustici, Marco Bianchi regala un assaggio della sua cucina della salute, sfruttando le primizie di stagione, mentre Riccardo Facchini accompagna il pubblico fino all’inizio della finalissima tra pomodoro rosso e peperone verde con un dolce semplice ed elegante.

prova cuoco 2016 1

Martedì 24 maggio

Ad aprire le danze, sarà Alessandra Spisni, quindi uno speciale dedicato alla pizza, con la presenza di Gabriele Bonci, Antonino Esposito, Gino Sorbillo. Si uscirà un attimo dalla tipicità della cucina del nostro paese, per assaporare il piatto orientale del giapponese Hiro Shoda, poi seguono altre ricette di Anna Moroni.
Pochi minuti prima delle 13.00, al via la classica pomodoro rosso vs peperone verde che, si ricorda, è particolarmente importante in questa settimana, trattandosi della finalissima, dalla quale uscirà il campione della stagione, vincitore del ricco jackpot in palio di 36.500 euro.

prova cuoco 2016 2

Mercoledì 25 maggio

Pochi minuti prima delle 12.00, Antonella Clerici sfoglia il suo Almanacco, una pagina per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente, regalare un segreto di cucina, porre l’accento sui piccoli trucchi che natura insegna, chiudendo con una frase cui ispirarsi per l’intera giornata.
I provini in diretta di Anthony Genovese, chef italo francese responsabile del vivaio de La prova del cuoco, giungono in questo mercoledì, alla finale. Due dei tanti, giovani cuochi, usciti vittoriosi dalle preselezioni, sono chiamati ora a prove decisive, in cui dovranno dare il meglio di sé sotto l’occhio severo di cotanto commissario. Chi possiederà il talento, la tecnica e la spigliatezza necessaria a superare questo determinante test ? Il vincitore troverà ad attenderlo un posto nel grande cast del programma di punta del mezzogiorno di Rai1.
A completare il menù della puntata: la ricetta del giorno di Daniele Persegani, gli spiedini di Anna Moroni, il piatto di montagna a base di pasta fresca, dell’altoatesino Marcus Holzer.

Prova cuoco1

Giovedì 26 maggio

Anche quest’ultimo giovedì è tutto dedicato all’estro dei maestri. Si parte con la pasta all’uovo della sfoglina bolognese Alessandra Spisni, per proseguire con: la lezione sui fondamentali di Anna Moroni; la ricetta semplice ma mai banale di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro; I dolci moderni e glamour, dal sapore internazionale, di Ambra Romani.
A dimostrazione dell’attenzione alla salute e all’evoluzione dell’alimentazione che La prova del cuoco pone sempre, per “Il semaforo del benessere”, la dott.ssa Evelina Flachi, Nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione illustra un decalogo per l’estate, per sfruttare al meglio i benefici della bella stagione, evitando eccessi ed errori a tavola.

prova cuoco 2016 5

Venerdì 27 maggio

Eccoci arrivati all’ultimo venerdì de “La Prova del cuoco” edizione 2015/2016. In questa duecentoundicesima puntata del mezzogiorno di Rai1, si assisterà a: la preparazione di un vero classico, i pomodori col riso della ricetta del giorno di Anna Moroni; l’esibizione di Gianfranco Pascucci, chef stellato, grande interprete dei prodotti del mare; la preparazione di un panino gourmet da parte del modenese Daniele Reponi; l’intervento in “Indovina chi viene a pranzo?” del cuoco spagnolo Povedilla.
Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso vs peperone verde giunge al suo epilogo, particolarmente avvincente in questo caso, trattandosi di una gara che vale 36.500 euro! Il campione dovrà convincere definitivamente i palati della severa giuria composta da Carlo Cambi, Paolo Massobrio, Fabio Picchi, Paola Ricas e Tiziana Stefanelli. Agli chef Ivano Ricchebono e Marco Parizzi il compito di supportare i concorrenti , nei 20 minuti previsti dal regolamento.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



One Reply to “La prova del cuoco, la settimana dal 23 al 27 maggio”

  • zelinda vignola

    Cara Antonella la tua trasmissione si potrebbe chiamare il NON E? MAI TROPPO TARDI IN CUCINA, finalmente anche le donne in pensione imparano a cucinare e conoscere tutto cio’ che gira attorno al cibo . Grazieeeeeeeeeeeeeeeee Zeli

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*