Amici 15: la De Filippi “non voglio polemiche”


Tutte le dichiarazioni sulla conferenza stampa di chiusura della quindicesima edizione di Amici.

Si avvicina la finalissima della quindicesima edizione di Amici in onda mercoledì in prima serata su Canale 5. Come al solito, ogni anno, la conduttrice e ideatrice del programma Maria De Filippi ha incontrato i giornalisti per la conferenza stampa di chiusura. Per una volta si è trattato di un incontro abbastanza animato. La De Filippi ha sottolineato di respingere ogni polemica sugli ascolti per quanto riguarda i programmi che il sabato sera le hanno fatto concorrenza.

Non voglio polemiche televisive, detesto il paragone con altri.  In particolare il programma Ballando con le Stelle è stato penalizzato perché si è trovato contro prima C’è posta per te e poi Amici. Nessun demerito, diciamo che siamo andati bene tutti e due“. La De Filippi fa ancora notare che Amici non va alla ricerca del dato d’ascolto ma è un vero e proprio miracolo per quello che ha rappresentato in 15 anni. “Certo potrei anche alimentare le polemiche e le occasioni mi sono state date. Ma io non lo voglio e non lo vorrò mai“.

LOREDANA BERTE E OXANel corso della conferenza stampa Anna Oxa, una delle tre giurate del talent show, ha sottolineato di dissociarsi da una espressione pronunciata da Virginia Raffaele nel corso dell’ultima puntata. La Oxa, con qualche presunzione, si è rivolta alla Raffaele etichettandola “quella comica” ed ha sottolineato: “dissento profondamente da questo genere di comicità, perché io ne ho un’altra visione, soprattutto se ci sono ragazzini dinanzi al video“.  L’artista si riferiva all’espressione “datela!” pronunciata nel corso dell’ultima parodia. {module Pubblicità dentro articolo}

La Oxa ha riferito di aver avuto parecchie proteste da parte di genitori di ragazzini. “Amici è una grande vetrina, sarebbe carino essere educati con tutti“. Questa critica però non c’è stata in trasmissione e la Oxa l’ha tirata fuori solo in conferenza stampa.

maria in jumpsuit in pizzo nera

La De Filippi ha sottolineato di essere molto soddisfatta di questa edizione: “in 15 anni Amici ha superato il gap generazionale e riesce ancora ad entusiasmare un pubblico trasversale. Siamo stati bravi a modernizzarlo continuamente. Se la prima edizione era soltanto ‘una bozza’ , la formula è cambiata al punto che oggi le case discografiche fanno la fila per ascoltare i ragazzi e prenderli sotto contratto“. {module Pubblicità dentro articolo}

Infatti viene annunciato che i quattro finalisti hanno già firmato con le principali case discografiche contratti importanti e lo stesso Alessio Gaudino dovrebbe essere nel cast di un’importante compagnia di danza.

amici 15 loredana berte 4A rinfocolare ulteriormente le polemiche nel corso della conferenza stampa ci ha pensato Loredana Bertè: “non si possono illudere i ragazzi e far credere loro che hanno del talento” – ha tuonato l’artistasottolineando che “lo scorso anno Mattia Briga era del tutto inadatto al talent, mentre quest’anno Chiara ha ripetutamente stonato“. {module Pubblicità dentro articolo}

Anche Morgan ha dato il suo contributo alla discussione che man mano saliva di tono.  Il front man dei Bluvertigo riferendosi ad Anna Oxa ha detto che la cantante si è distinta per i suoi interventi filosofici che però a lui sono piaciuti.  Poi si è scagliato ancora una volta contro X Factor.

Naturalmente ha avuto parole di elogio per Amici: “mi hanno accolto senza alcun pregiudizio, e sono stato libero di esprimermi al meglio.  Abbiamo portato sul palcoscenico anche Bach e Chopin. E se la De Filippi mi dovesse invitare per l’anno prossimo io ne sarei felice“. Il cantante inoltre smentisce di essere stato interpellato per la giuria di X Factor 10.

morgan conferenza stampa amici 15 finaleLa conduttrice sul format di Amici 16 dichiara che è ancora troppo presto per qualsiasi previsione, ma i provini sono già ripartiti.

A proposito di X Factor e The Voice, la De Filippi rivendica ad Amici la valorizzazione dei ragazzi in gara: “mentre per questi talent viene ricordata soltanto la giuria, ad Amici sono i ragazzi ad essere protagonisti. Proprio per questo nella finale non ci saranno ospiti e tutta l’attenzione sarà concentrata sui 4 giovani che si contendono la vittoria“. Presente solo Eleonora Abbagnato.

La conduttrice ha sottolineato che l’esigenza della non diretta nasce dai tempi lunghi necessari per la preparazione dei quadri coreografici che ogni settimana prepara Giuliano Peparini.  Coreografie che sono da servizio pubblico per il messaggio educativo che contengono.  E la De Filippi non vorrà mai rinunciarci. {module Pubblicità dentro articolo}

Infine qualche polemica è nata anche sull’assenza del televoto presente in tutte le puntate in differita. “Mettiamoci d’accordodice la conduttrice –  prima si era alimentata la polemica del televoto pilotato dai così detti ‘bimbiminkia’ e adesso lo rivolete. Io non ho nessuna difficoltà ad agire nell’uno o nell’altro senso.

amici finalisti 2La conferenza si chiude con la presentazione dei quattro finalisti Gabriele, Lele, Sergio ed Elodie.

L’unica cantante donna ha anche svelato di aver fatto un provino ad Amici nel 2009, quando tra i concorrenti c’era anche Emma. Ma le due ragazze non si erano conosciute.



0 Replies to “Amici 15: la De Filippi “non voglio polemiche””

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*