Sogno Azzurro, la diretta dello speciale su Rai1


Il live della serata evento dedicata alla Nazionale azzurra in vista di Euro 2016

È andato in onda su Rai 1 Sogno Azzurro. La serata-evento, condotta da Antonella Clerici, è stata dedicata alla Nazionale di calcio: presentati ufficialmente i 23 azzurri convocati dal ct Antonio Conte per Euro 2016. Tra gli ospiti Gianni Morandi e Claudio Baglioni.

 

Anteprima: la Clerici è all’esterno dell’Auditorium del Foro Italico di Roma con Antonio Conte, fra poco arriveranno gli azzurri. Stasera si ricorderà anche il trionfo mondiale del 2006 e ci sarà il ct dell’epoca, Marcello Lippi.

sogno azzurro 31 maggio conte1

Arrivo in grande stile, con tanto di red carpet, per i giocatori azzurri. Si spera soltanto che questa entrata in pompa magna sia ripagata dal loro impegno in campo. Quest’anno l’Italia non è certo tra le favorite agli Europei ed anche la qualità del gioco non è stata entusiasmante.  I giocatori prima di entrare firmano autografi ai tanti tifosi, soprattutto bambini, nel foyer dell’Auditorium. Confermate le indiscrezioni: tra gli esclusi Bonaventura e Jorginho.

sogno azzurro 31 maggio azzurri

Prima di dare il via alla serata, all’esterno dell’edificio, nei pressi dello Stadio Olimpico, esibizione di artisti e giocolieri per celebrare la serata. Bello il colpo d’occhio, con il viale che porta allo stadio tutto illuminato e con palloncini bianchi che si alzano in volo.

sogno azzurro 31 maggio opening

Antonella Clerici raduna intorno a se tutta la nazionale per una foto ricordo. L’obiettivo questa sera è conoscere meglio i 23 giocatori, uno per uno. Per la conduttrice di Legnano questa sera è il ritorno ad un vecchio amore, poiché la sua carriera televisiva è cominciata proprio da trasmissioni sportive.

sogno azzurro 31 maggio foto

Non si può che cominciare dal numero 1, Gianluigi Buffon, che è anche il capitano della Nazionale. Il portiere della Juventus ripercorre, con l’ausilio di alcune foto, tutta la sua storia calcistica. Buffon parla anche un po’ della sua vita di privata.

sogno azzurro 31 maggio buffon

Conclusa l’intervista a Buffon, che stava abbassando il ritmo del programma, spazio alla musica con i Capitani Coraggiosi: Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Cantano l’omonima canzone che ha dato vita al loro tour. Ad ottobre sono andati in onda gli ultimi due concerti che gli artisti hanno tenuto a Roma. Location il Centrale del Foro Italico. 

sogno azzurro 31 maggio capitani

Buffon presenta gli altri due portieri: Salvatore Sirigu e Federico Marchetti. Poi tocca alla difesa. La conduttrice chiama il trio Bonucci-Barzagli-Chiellini: un filmato li paragona al film di Sergio Leone “Il buono, il brutto, il cattivo”. E il brutto sarebbe Chiellini: grasse risate di Andrea Barzagli. Gli altri tre difensori sono Darmian, De Sciglio e Ogbonna.

sogno azzurro 31 maggio difesa

Si passa al centrocampo ed ecco l’intervista a Bernardeschi e ai romanisti Florenzi e De Rossi, acclamati dal pubblico. Antonella Clerici pone domande curiose ai giocatori: si scopre che Florenzi porta sempre con sè la Play Station. Bernardeschi vede un filmato dove suo papà racconta gli esordi del piccolo Federico: sin dalla più tenera età voleva fare il calciatore.

sogno azzurro 31 maggio bernardeschi

Come vi anticipavamo, l’altro ospite di serata è Marcello Lippi, ct dell’Italia campione del mondo del 2006. L’allenatore viareggino parla di De Rossi: ne sottolinea l’umanità come pregio, l’esuberanza in campo come difetto. Il calciatore della Roma dice: “Per me Lippi è stato come un padre”. Gli altri centrocampisti sono Candreva, Parolo, Sturaro, Giaccherini, Thiago Motta e Giaccherini. 

sogno azzurro 31 maggio lippi

Antonella Clerici intervista Lippi e Conte. Entrambi, dice, hanno esordito come “cantanti”: il primo a Ti lascio una canzone, il secondo a Sanremo. Lippi accompagnò nella serata dei duetti Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici che, nel Festival 2010 condotto dalla presentatrice lombarda, cantavano “Italia amore mio”.

sogno azzurro 31 maggio ct

Si sta per completare l’elenco dei calciatori azzurri. Tocca adesso al reparto d’attacco.

Si comincia con Stephan El Shaarawy: bella l’intervista al suo primissimo allenatore, ora 93enne, che lo raggiunge in studio a sorpresa. Di Graziano Pellè conosciamo le donne della sua famiglia: la mamma e la sorella. Da piccolo faceva anche il ballerino: non a caso Samantha Togni, maestra a Ballando con le Stelle, fa qualche passo di danza con lui. Lorenzo Insigne, attaccante del Napoli, riceve l’in bocca al lupo di papà e suocero con un videomessaggio. Gli altri tre attaccanti sono Eder, Immobile e Zaza

sogno azzurro 31 maggio insigne

Terminata la presentazione della squadra, snella al punto giusto, ora gli azzurri andranno via dall’Auditorium e partiranno alla volta di Coverciano dalla stazione Termini. Le telecamere li seguiranno fino alla partenza del treno.

Conte presenta le tre riserve: Zappacosta, Rugani e Benassi e anche il suo staff tecnico. Sorpresa anche per il mister: arriva Antonio Benarrivo, ex Parma e salentino come lui. Il ct azzurro condivideva con il suo conterraneo la stessa stanza ai mondiali del 1994 negli Usa.

sogno azzurro 31 maggio benarrivo

In Francia non ci sarà soltanto l’Italia dei calciatori, ma anche quella degli arbitri. Ecco Nicola Rizzoli, che arriva sul palco insieme ai suoi collaboratori. Il fischietto spiega come ci si prepara per sostenere un impegno sportivo come quello che li aspetta a breve Oltralpe. Videosaluto di Checco Zalone insieme a Fabio Cannavaro e Gianluca Zambrotta.

Tornano Baglioni e Morandi: cantano “Strada facendo”, “Un mondo d’amore”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” : si guadagna tempo perché di fatto il programma è finito. I giocatori lasciano lo studio per dirigersi verso la stazione Termini: tra poco partiranno. 

sogno azzurro 31 maggio rizzoli

Gli azzurri sono partiti e una moto segue il loro autobus che si avvicina alla stazione. Antonella Clerici intanto chiama in causa Marcello Lippi per ricordare il trionfo a Germania 2006. Breve filmato che mostra i gol dell’avventura azzurra in Germania. “La partita più sofferta? Quella con gli Usa“. L’allenatore stringe tra le mani la coppa del mondo. 

sogno azzurro 31 maggio campioni

La squadra azzurra è in arrivo a Termini. Un servizio della giornalista Rai Donatella Scarnati mostra l’interno del centro tecnico federale di Coverciano, storica sede di ritiro e allenamento della Nazionale. Dalle parole del cuoco, si scopre che sia Conte che Lippi sono amanti del pesce.

Prima di salire sul treno, per Conte c’è il saluto della Gialappa’s Band che con il loro consueto stile prendono in giro le gaffe in campo di alcuni azzurri. Sfottò anche per la Clerici. Il trio comico commenterà l’Europeo su Rai 4 e sulle frequenze di Radio 2. 

sogno azzurro 31 maggio stazione

Chiusura e saluti finali con l’intervento di Flavio Insinna. Il conduttore di Affari tuoi, dopo le partite serali, condurrà uno show a commento delle partite in una chiave di intrattenimento. Il programma si chiamerà “Il grande match”. Con lui ci sarà Marco Mazzocchi. Il treno degli azzurri parte e così si conclude anche la serata. 

 



0 Replies to “Sogno Azzurro, la diretta dello speciale su Rai1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*