Mistero Adventure, la diretta del 17 agosto


La diretta del programma di Italia 1 dedicato al soprannaturale e ai grandi misteri irrisolti


È andata in onda questa sera la quinta puntata di Mistero Adventure, il programma di Italia 1 condotto da Daniele Bossari, Elenoire Casalegno, Laura Torrisi e Fabio Troiano.

Gli inviati sono stati nel nord dell’Europa, alla scoperta dei misteri più affascinanti sui vichinghi. Abbiamo seguito la puntata in diretta, a partire dalle 21.10; riperocrrimao quanto è accaduto.

 {module Pubblicità dentro articolo}

Troiano e la Casalegno sono in Danimarca, per seguire le tracce dei vichinghi: uomini dall’avanzata tecnologia che sono riusciti a navigare fino in America prima di Colombo. Alcuni sostengono che i vichinghi, per essere così progrediti pe rla loro epioca, avesseroa vuto contatti con entità sovrannaturali.

Segue un excursus sulla mitologia celtica passando in rassegna eroi come Thor, Odino e i vari dei. Di Thor ci viene detto che, grazie alle scariche elettriche del suo martello, questo poteva essere stato utilizzato come defibrillatore.

Nel frattempo, Daniele Bossari è vicino Varese: sta esplorando le trincee della linea Cadorna. Si tratta del sistema di sicurezza lungo il confine italo-svizzero, costruito durante le prima guerra mondiale: alcuni tratti delle trincee sono stati appena riportati alla luce.

Bossari si addentra nei cunicoli, dove l’aspettativa di vita era di circa sei settimane. Il sito però, viene valorizzato solo grazie all’aiuto dei volontari, nonostante la sua grande importanza come testimonianza storica. L’eplorazione prosegue poi in una polveriera inesplorata, dove la telecamere non sono mai entrate. Vedere Bossari munito di elmetto e torcia, vagamente proeccupato sotto terra, ricorda molto Giacobbo: specie dopo che si è vantato dell’esclusiva della visita. Si vedono solo mattoni, e Bossari che a un certo punto ammette di starsela facendo sotto.

mistero 17agosto museo armi

Torniamo ora a Copenaghen. Stavolta per entrare in un mueso di armi vichinghe: non si sa ancora come riuscissero ad assemblare questa armi “invincibili”, fatte di materiali leggerissimi. Si supppone che nei loro eserciti fossero presenti molte donne.

Ecco Adam Kadmon, che parla di Ragnarok, apocalisse che sterminò il popolo vichingo. 

Vicino Lucca invece, Laura Torrisi viene imbragata per entrare nella Grotta del Vento che si caratterizza per i forti flussi d’aria all’interno. Accompagnata da uno speleologo, la Torrisi si informa sulle leggende della Garfagnana: le grotte ne erano naturalmente al centro, come luogo da cui gnomi e creature fantastiche si abbeveravano.

mistero 17agosto laura torrisi grotta

Troiano e la Casalegno continuano a seguire le tracce dei vichinghi: come riuscivano a costruire le loro navi? Popolo di naviganti, probabilmente avevano appreso le tecniche da altre popolazioni. In compagnia di Enok, esperto di cultura vichinga, scoprono che si orientavano solo guardando il sole e le nuvole, o assaggiando l’acqua. a seconda di quanto fosse salta infatti, capivano se c’era terra in vicinanza. Di certo conoscevano le costellazionei: in Islanda arrivarono grazie alle loro abilità, mentre la scoperta dell’America avvenne per puro caso. La velocità raggiunta in mare era di 35 nodi, cioè 20 chilometri orari.

Le barche venivano utilizzate persino come sepolcri.

mistero 17agosto alieni

Segue un file sulle basi aliene, dove l’ufologo e giornalista Maurizio Baiata sostiene che nelle basi aliene siano stati effettuati incroci di vario genere. Un secnod video poi mostra, almeno in teoria, l’aggressione ai danni di due poliziotti da parte degli gnomi.

La coppia Casalegno-Troiano si sposta da Copenaghen per dedicarsi alle rune: che siano delle forumule magiche? Naturalmente, per Kadmon non costituiscono un semplice alfabeto. Si passa quindi a un servizio sulle “persone-ombra”: Rosemary racconta la sua esperienza, sostenendo di essere stata seguita da una figura scura che non era un gioco della mente. Un altro contributo filmato: un ectoplasma attraversa il corpo di una ragazza.

mistero 17agosto rune

Contattando un esperto, la Casalegno e Troiano si dirigono al sito di Lindholm Hoje: si tratta di una necropoli, la più grande necropoli vichinga del mondo.I corpi dei defunti venivno cremati e seppelliti insieme ai loro oggetti più preziosi. Prima di proseguire oltre però, la storia di Darcy: la donna racconta di fenomeni paranormali nel caffè che gestiva, verificatisi ad opera della precedente proprietaria.

Si torna alla necropoli: carattieristica del luogo è che, dentro la tomba vichinga, la bussola indica la direzione opposta.

mistero 17agosto rachele restivo

Rachele Restivo dedica la sua rubrica a Katy Perry, figla di un pastore cresciuta ascoltando musica cristiana. Debutta con un brano in cui canta di aver baciato una ragazza, costruisce una carriera su ammiccamenti sessuali  e travestimenti: il padre l’ha definita una “figlia del diavolo”. Per la Restivo, la pop star ha venduto davvero l’anima a Satana.

Dopo la pubblicità, si riparte dalle fortezze vichinghe: i siti presentano tutti basi circolari. Kadmon vi si riollega per introdurre la cività di Iperborea, l’atlantide dell’estremo nord in cui il sole non tramontava per sei mesi. Adesso Casalegno e Troiano si spostano in Svezia, a Futeviken: scopo del viaggio è conoscere i discendenti dei vichinghi, che vivono ancora rispettandone alcuni riti. Ai due inviati parlano dei sacrifici in onore degli dei, che potevano essere sia il vino che  un animale o, addirittura, una vergine.

mistero 17agosto vichinghi fortezze

Kadmon interrompe per parlarci dei Berserker, leggendari guerrieri dalla violenza inaudita.

Sempre seguendo i vichinghi, Elenoire Casalegno e Fabio Troiano partecipano a una seduta per evocarli. Naturalmente, non si fa in tempo a capire quanto sutia accadendo, che subentra l’ennesima interruzione: stavolta è un servizio dell’esperta di esoterismo Perrucchietti sulla creazione magica dell’antiCristo.

La puntata si conclude qui, dopo un filmato sui fenomeini fortiani. 

{module Macchianera}



One Reply to “Mistero Adventure, la diretta del 17 agosto”

  • giusy carossio

    scusate, ma vorrei sapere se le pellicce sfoggiate da eleoire casalegno sono vere o sintetiche, e soprattutto dove si possono trovare, specie queela argentata in danimarca è stupenda, mi potreste rispondere? grazie il programma è stupendo ….

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*