Lineablu, Donatella Bianchi è a Pantelleria


Va in onda questo pomeriggio alle 14:00 su Rai1 una nuova puntata di Lineablu. La conduttrice Donatella Bianchi porta i telespettatori all'isola di Pantelleria chiamata La figlia del vento. Sarà un viaggio attraverso le bellezze dell'isola situata nel cuore del Mediterraneo. Un viaggio che come al solito si svolge sia per mare che sulla terra ferma alla ricerca delle eccellenze e delle bellezze del luogo.


 Va in onda questo pomeriggio alle 14:00 su Rai1 una nuova puntata di Lineablu. La conduttrice Donatella Bianchi, dopo essere stata ad Orisei sette gioni fa, porta i telespettatori all’isola di Pantelleria chiamata La figlia del vento. Sarà un viaggio attraverso le bellezze dell’isola situata nel cuore del Mediterraneo. Un viaggio che come al solito si svolge sia per mare che sulla terra ferma alla ricerca delle eccellenze e delle bellezze del luogo.


La puntata comincia con i racconti ed i ricordi di Dino Passeri una famosissimo palombaro che ha scelto di trasferirsi a Pantelleria e di costruire qui un suo buen retiro come seconda casa. Assieme a lui conosceremo La Balata dei Turchi e l’arco dell’elefante. Ed eccoci alla solita immersione sott’acqua. A Cala Tramontana ci si immerge con Candido e Giuseppina una coppia che ha scelto di celebrare i 30 anni di matrimonio in questa forma così originale. A documentare il tutto le telecamere di Lineablu.

Verranno poi illustrate tutte le attività di recupero delle aree boschive danneggiate dal gravissimo incendio che ha colpito l’isola negli anni scorsi.

Lineablu è sempre molto attenta ai problemi ambientali ed anche oggi non mancherà di dare il proprio contributo per la formazione di una educazione finalizzata al rispetto delle bellezze naturali e paesaggistiche.

Ed ecco Donatella Bianchi alla Sagra del Pesce per mostrare la pesca sostenibile e quali sono le problematiche dei pescatori di Pantelleria.

Pantelleria

Per quanto riguarda i personaggi più noti dell’isola saranno molti quelli presentati da Donatella Bianchi. Tra questi conosceremo in particolare i fratelli Giacalone che da generazioni hanno una passione per il mare e naturalmente per la pesca.

Per quanto riguarda la parte dedicata alle risorsespettacolari locali, Donatella Bianchi condurrà i telespettatori sulle piazze di Pantelleria e di Scauri per la prima edizione internazionale del Festival della Fisarmonica. Professionisti e dilettanti provenienti da tutta Italia si incontreranno qui per celebrare la loro passione per questo strumento musicale.

{module Pubblicità dentro articolo}

 E sempre a proposito di ambiente ecco che si parla adesso di energie rinnovabili. Subito dopo una visita nella spettacolare valle di Monastero. E dopo aver fatto un lungo percorso sul mare ecco che Donatella Bianchi si reca a piedi o in mountain bike sui luoghi dell’isola più suggestivi. Saranno escursioni che portano a conoscere i percorsi naturalistici nel cuore del Parco Nazionale di Pantelleria.

Anche in questa puntata il giovane inviato Fabio Gallo si trova a Napoli. Qui con il presidente di Marevivo partecipa ad una interessante focus sul problema delle microplastiche. E poi lo vedremo tornare a Roma per parlare di una importante iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei fari d’Italia.

{module Macchianera}



0 Replies to “Lineablu, Donatella Bianchi è a Pantelleria”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*