Belen,l’incredibile ascesa della show girl dai calendari a Striscia


Analisi del personaggio Belen Rodriguez che dai calendari è arrivata come conduttrice, sulla scrivania di Striscia la notizia


 Chi è Belen Rodriguez?  una showgirl talentuosa o sopravvalutata, specialmente dai media specializzati in gossip e cronaca rosa? Indubbiamente, per i direttori dei giornali, Belen è diventata un investimento sicuro.

Perchè è così coccolata dalla nostra editoria nazionale? Cerchiamo di analizzare il personaggio Belen.

Nata a Buenos Aires nel 1984 e arrivata a vent’anni in Italia, in realtà si chiama Maria Belen Rodriguez Cozzani ed ha origini italiane poiché la mamma è figlia di emigranti che sono partiti dalla Liguria, esattamente da La Spezia, per andare in Argentina. Maggiore di tre figli, ha un fratello, Jeremias ed una sorella, Cecilia, anche lei inserita nel mondo dello spettacolo: ha preso parte, nel 2015, alla prima edizione targata Mediaset de L’isola dei famosi.

Belen, dopo aver iniziato la sua carriera come fotomodella, si è cominciata a far notare in Italia grazie ad alcuni calendari che hanno messo in mostra le sue generose e sexy forme.. Dopo aver partecipato, inizialmente, a dei programmi televisivi, ad esempio con Fabrizio Frizzi su Rai 3 nella trasmissione Circo Massimo Show, oppure su Italia 1 a Lucignolo, si può dire che l’anno della svolta per Belen è il 2008 quando partecipa, da semisconosciuta, a L’Isola dei Famosi: è un vero e proprio successo, questa ragazza come suol dirsi “buca il video”. Piazzatasi al secondo posto, comincia ad anellare, una dopo l’altra, varie ospitate in programmi popolarissimi quali Amici, Sarabanda, Scherzi a parte, C’è posta per te, Verissimo, Striscia la notizia (che ha presentato per una serata, rapita da Staffelli), ma conduce anche trasmissioni quali Colorado, con Paolo Ruffini, la terza edizione di Italia’s Got Talent con Simone Annichiarico e lo show Tu si que vales, oltre ad una serata evento all’Arena di Verona.

19feb pequenos belen rodriguez

Ma l’argentina non disdegna il cinema, partecipando al film Natale in Sudafrica,il cinepanettone del 2010, nonché come guest star a famose fiction, tra le quali Il commissario Montalbano (l’episodio Il campo del vasaio, recentemente andato per l’ennesima volta in replica su Rai 1) e l’altra fortunata serie Don Matteo. Altro anno fortunato per lei è il 2011 perché conduce il Festival di Sanremo, accanto a Gianni Morandi ed a Elisabetta Canalis. Anche in questa manifestazione canora farà parlare di sé per via di un vestito particolare con un vertiginoso spacco laterale, indossato senza slip o forse con micro slip. Ancora molti se lo chiedono, suscitando curiosità eccessive sulla sua “farfallina”. Potenza della tv e dei rotocalchi di cronaca rosa.

{youtube}-MFENL3Eu0g{/youtube}

 Ma anche la sua vita privata fa discutere: ha avuto una storia con il calciatore Marco Borriello, poi con il fotografo Fabrizio Corona e con il ballerino Stefano De Martino – che per lei lasciò la cantante Emma, con la quale era fidanzato – che ha sposato nel 2013 e dal quale ha avuto un figlio, Santiago. Ora in crisi con il marito, sembra si stia riavvicinando a Borriello. Una vita artistica e privata, insomma, alquanto tumultuosa. Pur tuttavia rimane un po’ un’icona della nostra tv, se viene presa in giro e addirittura imitata da Virginia Raffaele che ne fa uno dei suoi personaggi fissi, come nell’ultimo Festival di Sanremo quando per una delle cinque serate Carlo Conti non ha avuto al suo fianco la Raffaele, ma la perfetta imitazione di Belen, che ha divertito molto il pubblico e la stessa Rodriguez che l’ha elogiata, facendole notare però che non è poi così stupida come la gente o come la stessa Raffaele vorrebbe farla passare.

belen conduce striscia con ficarra

Belen, odio – amore degli italiani. Nonostante pareri contrastanti se possa piacere o no, se sia brava o no, se sia un personaggio costruito a tavolino o no, il personaggio è rincorso dai media e dalla tv. E’ una bella donna, d’accordo, ma non unica. Di belle donne come lei, o meglio di lei, ce ne sono tante. E’ troppo sopravvalutata? Indubbiamente sì: ma la colpa è dei mass media che lanciano i personaggi che vogliono, li fanno crescere a dismisura, fino a far credere al pubblico che il destino del mondo è nelle loro mani. Assolutamente no.

Più che furba Belen è una donna intelligente (vedi la risposta data alla Raffaele), una grande comunicatrice di social. Sa apparire affascinante, dall’aria dolce, un po’ sfacciata, con un sorriso da “mascalzona latina”. Accostandola all’arte culinaria – il paragone è calzante – è una brava gestrice di trattoria, dove cerca di accontentare un po’ tutti i clienti: può fare la pasta e fagioli, le fettuccine genuine fatte in casa, una fetta di carne, una frittata. Non è certo uno chef stellato con piatti originali doc.

{module Pubblicità dentro articolo}

 Ora, ne siamo sicuri, buona parte degli italiani aspetterà di vederla, dal prossimo 26 settembre, sulla scrivania di Striscia la notizia a condurre la prima settimana del Tg satirico di Canale 5 con Michelle Hunziker. Un bel match, un mix esplosivo tra Argentina e Svizzera.  

{module Macchianera}



0 Replies to “Belen,l’incredibile ascesa della show girl dai calendari a Striscia”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*