Melaverde, Raspelli ad Albenga, Hidding sulle Dolomiti


Melaverde torna nel palinsesto del day time mattutino di Canale 5 con una nuova puntata. L'appuntamento è alle 11,50 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding che si recano in zone differenti del nostro paese alla ricerca delle eccellenze gastronomiche e agricole. Oggi Raspelli è ad Albenga e la Hidding alle Dolomiti.


 Melaverde torna nel palinsesto del day time mattutino di Canale 5 con una nuova puntata. L’appuntamento è alle 11,50 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding che si recano in zone differenti del nostro paese alla ricerca delle eccellenze gastronomiche e agricole. Oggi Raspelli è ad Albenga e la Hidding alle Dolomiti.

Questa domenicaEdoardo Raspelli, che ha concluso le riprese del film Il diavolo ha fatto i cuochi di cui è protagonista, ci porterà in Liguria, nella Piana di Albenga la più grande e ricca terra pianeggiante della Riviera di Ponente. Qui, lungo questo territorio che giunge fino al mare, sono coltivati diversi ortaggi ed erbe aromatiche, e grazie al clima mite con stagioni temperate non mancano di certo Vigne e Oliveti ormai centenari. C’è però una pianta aromatica che è principe di queste terre: sto parlando del basilico che, grazie alle sue foglie verdi e al suo profumo inconfondibile, è diventato uno dei simboli della cucina Italiana nel mondo.

Entreremo all’interno delle serre di un’azienda che si occupa di coltivare questa “verde piantina” ,ne conosceremo le fasi di coltivazione partendo dalla preparazione del terreno, la semina, fino alla raccolta, per poi vederne la trasformazione nel classico pesto alla Genovese e non solo. Ci sposteremo poi lungo i leggeri pendii dove olivi e vigneti dominano indiscussi e dove la famiglia Sommariva dal 1915 produce oli e vini seguendo ancora le tradizioni del passato. Sarà una puntata curiosa e interessante, alla scoperta dei frutti di questo territorio che si sviluppa “Tra Terra e Mare”.

 Raspelli1 700

Ellen Hidding, invece farà un viaggio incredibile ai piedi delle montagne tra le più belle del mondo: le Dolomiti. Nella Zona delle Pale di San Martino, si apre una vallata, la Val Canali, da sempre votata all’allevamento e al pascolo, coperta di prati e di grandi foreste, dove vivono cervi, aquile, caprioli e camosci, e dove sopravvive ancora una economia fatta di piccole cose semplici.

La storia di oggi, racconta la scelta fatta tanti anni fa dalla signora Gianna, che con marito e figlie, ha deciso di vivere in una antica malga di montagna, quella stessa malga dove è cresciuta e dove ha imparato dal padre le regole per vivere bene in montagna.

Oggi la signora Gianna accoglie nella sua malga i turisti che hanno voglia di riassaporare il gusto della tradizione, e fare due chiacchiere con chi questi luoghi li conosce da sempre ed è in grado di trasmettere a chi l’ascolta tutto il suo amore per la sua terra.

{module Pubblicità dentro articolo}

Una bella storia, di passione e di antichi sapori, che scopriremo insieme ad Ellen Hidding,questa mattina.

 {module Macchianera}



0 Replies to “Melaverde, Raspelli ad Albenga, Hidding sulle Dolomiti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*